Svizzera

Impegnativa operazione di salvataggio in parete sulla Jungfrau

Intervento in condizioni climatiche ostili per un equipaggio dell'Air-Zermatt per prestare aiuto a un alpinista precipitato per una cinquantina di metri

Tutto è bene quel che finisce bene
(Keystone)
21 luglio 2023
|

Un alpinista intento ad affrontare una parete ghiacciata sotto la cima della Jungfrau (Be) è precipitato per 40/50 metri rimanendo gravemente ferito. I soccorritori lo hanno salvato con una difficile operazione caratterizzata da venti tempestosi.

L'incidente è avvenuto mercoledì mattina, per motivi ancora da chiarire, a quasi 4'000 metri di quota, si legge in un comunicato di Air-Glaciers. I venti che hanno reso difficoltoso il salvataggio soffiavano fino a 100 chilometri orari. L'alpinista è stato portato con l'elicottero all'Inselspital di Berna.

Il velivolo non è potuto atterrare vicino al ferito e i soccorritori hanno quindi dovuto percorrere un centinaio di metri a piedi col materiale d'intervento. Il trasporto dell'uomo fino all'elicottero è poi avvenuto con l'utilizzo di una slitta. Le esatte condizioni del ferito non sono state al momento rese note.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE