Svizzera

Undici vitelli morti nel rogo di una fattoria

Nell'azienda agricola di Dirlaret dove è divampato il violento rogo erano in corso operazioni di fienagione. Ancora da chiarire la causa esatta del fuoco

Un centinaio, complessivamente, gli animali presenti nella fattoria
(Keystone)
21 luglio 2023
|

Un incendio è divampato nel pomeriggio di ieri, giovedì 20 luglio, in una fattoria di Dirlaret (Fr). Una persona ha riportato lievi ustioni, undici vitelli sono morti, mentre 90 animali sono stati salvati.

L'allarme è scattato verso le 14.45, fa sapere la Polizia cantonale friborghese. Giunte sul posto le forze d'intervento hanno constatato che la parte agricola della fattoria era completamente avvolta dalle fiamme.

L'incendio si propagava alla casa adiacente, composta di due appartamenti, dove al momento dei fatti non vi era nessuno. I tre abitanti della fattoria sono stati alloggiati da conoscenti. Anche altri sei residenti di due edifici vicini, risparmiati dalle fiamme, non hanno potuto trascorrere la notte nelle loro abitazioni.

Una persona ha riportato lievi ustioni, mentre altre due, tra cui il responsabile della fattoria, sono state esaminate sul posto dai paramedici per una sospetta intossicazione da fumo. Nessuno è stato trasportato in ospedale.

Secondo i primi accertamenti – si legge nella nota – l'incendio è scoppiato durante le operazioni di fienagione, ma la causa esatta che lo ha provocato non è ancora chiara. È stata aperta un'indagine.

L'intervento per spegnere le fiamme ha richiesto l'opera di un centinaio di vigili del fuoco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE