Svizzera

Le forti precipitazioni hanno risparmiato Brienz

La situazione nel villaggio grigionese sembra essersi calmata ma nuovi eventi meteorologici potrebbero causare accelerazioni nei movimenti della frana

(Keystone)
14 luglio 2023
|

Il franamento della montagna sopra Brienz/Brinzauls del 15 giugno scorso ha causato una rapida accelerazione in tutte le aree della frana. Da allora, però, la situazione sembra essersi nuovamente calmata.

Le velocità di scivolamento della frana non sono ancora tornate al livello precedente all'evento di metà giugno. La parte più a est del "plateau" si muove a una velocità leggermente superiore rispetto a quella occidentale. Attualmente il villaggio si sposta verso valle a circa 1,15 metri all'anno, si legge in una nota diramata questa mattina dal Comune di Albula/Alvra.

Dopo la colata detritica del 15 giugno, non si sono ancora verificate precipitazioni di rilievo. Difficile pronosticare come reagiranno le zone della frana sopra il paese, in particolare il "plateau" e il conoide detritico.

Secondo i responsabili, eventuali forti precipitazioni potrebbero causare delle rapide accelerazioni, soprattutto nella zona frontale, in quella occidentale e nella parte a est, sulla cosiddetta Isola.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE