Svizzera

I pregiudizi condizionano gli spettatori del calcio femminile

Un studio ha dimostrato che chi ha visionato dei video in cui il sesso del giocatore era irriconoscibile dava giudizi simili per i gol di uomini e donne

(Keystone)
13 luglio 2023
|

Il modo in cui si guarda il calcio femminile è falsato dagli stereotipi di genere. È quanto emerge da uno studio zurighese, nel quadro del quale sono stati mostrati a oltre 600 persone i video con i migliori gol di uomini e donne della stagione 2019, alcuni dei quali sfocati così da rendere irriconoscibile il sesso del giocatore.

Insieme a colleghi americani e norvegesi, Carlos Gómez González dell'Università di Zurigo ha cercato di quantificare i pregiudizi legati al genere nel calcio. Gli scienziati hanno reclutato 613 partecipanti – 337 uomini e 276 donne con un'età media di 34 anni – che hanno suddiviso in due gruppi, si legge nel lavoro, pubblicato sulla rivista "Sport Management Review".

A questo campione di popolazione sono stati fatti vedere dieci video di calcio maschile e femminile di livello mondiale, di 5-14 secondi di durata. Si trattava dei gol del 2019 più visti in televisione o sui social media. A uno dei due gruppi i filmati sono stati come detto mostrati sfocati.

I risultati indicano che per quanto riguarda i video normali la valutazione della performance sportiva degli uomini è stata superiore a quella delle donne: 4 contro 3,8, su una scala fino al 5. Per i filmati non messi a fuoco invece, non sono state riscontrate differenze (entrambi 3,5).

Stando agli autori, tale nota globalmente inferiore è dovuta alla qualità più bassa del video. Lo studio mostra anche che gli uomini danno una valutazione meno alta quando sanno di star guardando una partita di calcio femminile. Secondo i ricercatori, i risultati confermano che nelle attività a predominanza maschile gli stereotipi influenzano in maniera negativa la percezione del gesto tecnico. E ciò indipendentemente dalla performance atletica.

Tutto questo, concludono gli esperti, ha conseguenze per il calcio femminile. Esso ne risente infatti in termini di copertura mediatica, investimenti e potenziale economico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE