Svizzera

Gli 007 svizzeri: Zelensky troppo autoritario

Gli esperti di Berna non vedono di buon occhio l'atteggiamento del presidente in vista delle elezioni del prossimo anno in Ucraina

Volodymyr Zelensky
(Keystone)
9 luglio 2023
|

Nonostante la Svizzera continui a sostenere l’Ucraina da quando è stata attaccata – nel febbraio di un anno fa – dalla Russia, alcuni esperti del Sic (il Servizio delle attività informative della Confederazione) sono piuttosto critici su quanto starebbe accadendo a Kiev.

Stando a un rapporto a cui ha avuto accesso il domenicale Nzz am Sonntag, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky starebbe cercando di eliminare la concorrenza politica in vista delle elezioni presidenziali che dovrebbero tenersi il prossimo anno. Gli 007 svizzeri, a questo proposito, hanno criticato i "tratti autoritari" che Zelensky sembra mostrare con sempre maggiore frequenza e che alcuni attribuiscono invece alla necessità di ottenere più armi e aiuti da un Occidente che non sempre sostiene Kiev nei fatti come a parole.


Keystone
Vitaly Klitschko

La variabile Klitschko

La corsa alla presidenza – per cui si dovrebbe votare (il condizionale è d'obbligo vista la situazione nel Paese) per il primo turno il 31 marzo del 2024, prevede tra i possibili rivali di Zelensky, l'ex pugile di fama internazionale e attuale sindaco di Kiev Vitaly Klitschko. Il servizio federale di intelligence si aspetta che gli Stati occidentali esercitino pressioni su Zelensky a questo proposito, scrive il giornale. Il rapporto sarebbe stato redatto sulla scia del tentativo di colpo di Stato di Yevegeny Prigozhin, capo dei mercenari di Wagner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE