Svizzera

Trasporto ferroviario, collaborazione transfrontaliera

In viaggio di lavoro a Roma, Albert Rösti sottoscrive con Matteo Salvini una dichiarazione d'intenti congiunta

In sintesi:
  • Ribadita l'importanza di coniugare gli investimenti infrastrutturali ecologici con lo sviluppo dell'economia e dei territori
  • Secondo quanto promesso in occasione della sessione estiva, durante l'incontro dovrebbe pure essere affrontato il tema della navigazione dei laghi, e in particolare del Verbano
Unità d’intenti
(Ti-Press)
6 luglio 2023
|

Visita di lavoro oggi, giovedì, a Roma per Albert Rösti. Il consigliere federale ha firmato con Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio italiano e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, una dichiarazione d'intenti volta a rafforzare la collaborazione bilaterale in materia di trasporto ferroviario.

Con questo ‘Memorandum of Understanding’ i due ministri intendono cooperare alla "realizzazione delle opere di potenziamento delle infrastrutture ferroviarie e dei servizi di trasporto su rotaia per merci e traffico viaggiatori tra Italia e Svizzera", scrive Salvini su Twitter.

Il vicepremier italiano aggiunge che "durante il costruttivo incontro con (...) Rösti, è stata anche ribadita l'importanza di coniugare gli investimenti infrastrutturali ecologici con lo sviluppo dell'economia e dei territori".

Sempre stando a Salvini, "l'auspicio (...) è che i costanti investimenti sul corridoio Reno-Alpi volti a implementare il flusso commerciale e dei trasporti spingano il Porto di Genova a diventare il principale porto commerciale di riferimento per la Svizzera".

A Roma Rösti incontrerà anche Gilberto Pichetto Fratin, ministro italiano dell'Ambiente e della sicurezza energetica. L'obiettivo dei colloqui è di approfondire la cooperazione bilaterale nei settori dei trasporti e dell'energia. Stando al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, durante l'incontro con Fratin verrà in particolare discussa la sicurezza dell'approvvigionamento di gas.

Di competenza di Rösti è anche il dossier della navigazione sui laghi, in particolare quella sul Verbano: la Deputazione ticinese alle Camere federali ne ha discusso con il ministro dei Trasporti durante la recente sessione estiva. Secondo il presidente della Deputazione Fabio Regazzi (Centro/Ti), Rösti ha promesso che il dossier sarebbe stato messo sul tavolo nell'incontro odierno con Salvini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔