Svizzera

Trasporti pubblici, raddoppiati gli incidenti

Secondo i dati del 2022 quello del traffico ferroviario è il contesto in cui si è verificato il maggior numero di decessi

Non solo per la neve
(Keystone)
3 luglio 2023
|

L'anno scorso si sono registrati 33 decessi in relazione a incidenti dei trasporti pubblici, ossia più del doppio rispetto al 2021, in cui le vittime sono state 16. Lo si evince dai dati raccolti dall'Ufficio federale di statistica.

Quello del traffico ferroviario è il contesto in cui si è verificato il maggior numero di decessi, ossia 21. Seguono i trasporti pubblici stradali (10 vittime), quelli navali (1) e le funivie (1). A farne le spese sono state anzitutto persone terze (24 morti), collaboratori delle aziende di trasporti pubblici (7) e passeggeri (2).

Rispetto all'anno precedente, nel 2022 sono aumentate anche le cifre relative alle prestazioni di trasporto. La rete ferroviaria svizzera ha favorito il transito di 10,5 miliardi di tonnellate-chilometri nette di merci, ossia lo 0,8% in più rispetto al 2021, nonché il 3,8% in più se rapportato al 2019 pre-pandemico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE