Svizzera

L'Udc: Confederazione ‘sovraffollata come una vasca da bagno’

Lanciata un'iniziativa per frenare l'immigrazione che limita la popolazione svizzera a 9,5 milioni a medio termine e a 10 milioni fino al 2050

C’è posto per tutti?
(Keystone)
1 luglio 2023
|

L'Udc lancia un'iniziativa per frenare l'immigrazione che limita la popolazione svizzera a 9,5 milioni a medio termine e a 10 milioni fino al 2050. I delegati del partito hanno approvato il testo in un'assemblea straordinaria tenutasi a Küssnacht.

I 310 delegati hanno sostenuto all'unanimità l'"Iniziativa per la sostenibilità", intitolata "No a una Svizzera da 10 milioni!" ed elaborata dalla sezione zurighese. Sostenendo così gli argomenti della direzione del partito e di diversi oratori. Solo una Svizzera numericamente limitata è sostenibile, ha spiegato il consigliere nazionale Thomas Matter, giustificando il nome dell'iniziativa popolare.

L'obiettivo di quest'ultima è prevenire quello che l'UDC denomina il pericolo di una "Svizzera da 10 milioni" (di abitanti, ndr). Essa prevede che vengano presi provvedimenti se la popolazione residente supera il limite di 9,5 milioni. Se verranno oltrepassati i 10 milioni prima del 2050, il Consiglio federale dovrà porre fine agli accordi che, secondo il partito, portano a un aumento della popolazione, come la libera circolazione delle persone con l'Unione europea.

La Svizzera è sovraffollata come una vasca da bagno in cui nessuno chiude l'acqua, ha detto Matter, aggiungendo che quasi tutti i problemi di cui soffre la Confederazione hanno a che fare con l'immigrazione e che molti elvetici si sentono stranieri nel loro Paese.

Uno sviluppo demografico sostenibile è necessario per proteggere l'ambiente e l'efficienza delle infrastrutture, delle strutture sanitarie e scolastiche e dei servizi sociali, ha affermato ancora Matter, per il quale la "bella Svizzera" non merita di diventare una "seconda Hong Kong".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔