Svizzera

Il plenum ordina, la commissione nicchia: niente controprogetto

È caduto nel vuoto l’invito del Nazionale a elaborare una proposta alternativa all’iniziativa sulle pensioni dei Giovani Plr

Luglio 2021: consegna delle firme
(Keystone)

Berna – La Commissione della sicurezza sociale del Consiglio nazionale (Csss-N) non vuole elaborare un controprogetto da affiancare all'iniziativa "Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)", che chiede di portare per tutti l'età pensionabile a 66 anni. Lo ha annunciato la stessa Csss-N poco fa su Twitter.

La settimana scorsa, il plenum, contro il parere della Csss-N, aveva deciso di strettissima misura – 93 voti a 92 e un'astensione – di rispedire il dossier in commissione con l'incarico di preparare un controprogetto indiretto. Quest'ultimo avrebbe dovuto prevedere l'introduzione di un freno all'indebitamento del primo pilastro. Il "sì" alla controproposta era giunto da Plr (partito all'origine dell'iniziativa "sulle pensioni"), Udc e Pvl.

Chiamata ad esprimersi sul controprogetto, la Csss-N indica ora di aver deciso con 14 contro 11 di non elaborare alcuna controproposta. Il dossier torna ora al plenum, che dovrebbe esprimersi già domani.

Se avallerà la rinuncia al controprogetto, il Nazionale dovrà votare la raccomandazione di voto in merito all'iniziativa. Da quanto emerso nel dibattito tenutosi una settimana fa, il "no" è scontato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE