Svizzera

Tre quarti degli svizzeri favorevoli all'e-voting

Soprattutto perché il voto elettronico migliorerà l'accesso degli elettori all'estero e semplificherà il processo

Chi voto?
(Ti-Press)
25 maggio 2023
|

In Svizzera, il 72% della popolazione è favorevole al voto elettronico come integrazione delle opzioni di voto esistenti. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo condotto dall'istituto di ricerca "gfs-zürich" per conto della Federazione svizzera dei ciechi e degli ipovedenti.

Agli intervistati sono stati sottoposti diversi argomenti a favore e contro l'introduzione del voto elettronico. L'argomentazione secondo cui il voto elettronico migliorerà l'accesso alle elezioni e al voto degli svizzeri all'estero ha ricevuto il maggior numero di consensi (76%). Una netta maggioranza ritiene inoltre che l'e-voting semplificherà il processo di voto e di elezione (63%), aumenterà l'affluenza alle urne (59%) e migliorerà l'accesso alle elezioni e al voto per gli ipovedenti e i non vedenti (56%).

In Svizzera circa 380’000 persone soffrono di disabilità visiva e possono votare solo con l'aiuto di un assistente, poiché non sono in grado di leggere e compilare le schede elettorali da soli. Questa situazione è contraria all'art. 5, comma 7 della Legge federale sui diritti politici, che stabilisce che la segretezza del voto deve essere salvaguardata, afferma la Federazione aggiungendo che molti degli ostacoli che riscontrano gli elettori ciechi e ipovedenti potranno essere risolti con l'introduzione del voto elettronico in Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE