Svizzera

La vecchia motrice del Pilatus cambia padrone

Insolita asta ad Alpnachstad: tra le varie attrezzature in vendita anche il vecchio locomotore. Acquistato per 10'300 franchi

(Keystone)
13 maggio 2023
|

Asta un po' particolare oggi a Alpnachstad: la ferrovia del Pilatus ha messo in vendita diverse vecchie attrezzature, tra cui un'automotrice del 1937 pesante quasi dieci tonnellate, partita per 10'300 franchi. Lo indica la società in una nota.

La ferrovia del Pilatus, la cremagliera più ripida del mondo, ha rinnovato completamente la sua flotta. A causa della troppa neve ancora presente in quota e di problemi tecnici ai nuovi convogli, i primi viaggi con le nuove elettromotrici non potranno tuttavia essere effettuati il giorno dell'Ascensione come previsto, ma solo da lunedì 5 giugno.

In una nota pubblicata due settimane fa, la società Pilatus-Bahnen indicava che i problemi riscontrati hanno causato ritardi nelle prove di collaudo dell'intero impianto - otto nuove automotrici e un nuovo sistema di controllo dei treni. Ciò ha avuto conseguenze anche sulla formazione del personale.

Nell'attesa, chi ha già prenotato l'escursione potrà salire sul Pilatus in funivia, da Kriens (Lu). La ferrovia del Pilatus collega dal lontano 1889 Alpnachstad, nel canton Obvaldo, alla celebre montagna che sovrasta Lucerna. La stazione d'arrivo è situata a 2073 metri di altitudine. Dal 1956 vi si può accedere anche in funivia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE