Svizzera

CH Media e Nzz prese di mira dagli hacker

Attacco informatico con un software dannoso mette ko diversi servizi interni. Si lavora per risolvere i problemi

Rien ne va plus
(Keystone)

Aarau/Zurigo – I gruppi mediatici CH Media e Nzz hanno subito oggi un attacco informatico. Diversi servizi interni alle aziende non sono attualmente disponibili.

La divisione informatica è impegnata a risolvere i problemi, ha indicato CH Media a Keystone-Ats, confermando una notizia diffusa dal portale online persoenlich.com. A essere toccati sono esclusivamente i servizi interni, come l'intranet e le risorse umane, precisa CH Media.

L'attacco ransomware è stato identificato e isolato in tempo, ha riferito il gruppo Nzz. Il reparto informatico sta effettuando un'analisi in collaborazione con specialisti esterni ed esperti del Centro nazionale per la cibersicurezza (Ncsc) e della Polizia cantonale di Zurigo.

Il ransomware è un software dannoso che può "infettare" dispositivi informatici, eseguendo la crittografia di dati, per poi chiedere un riscatto (in inglese "ransom") per ripristinare il funzionamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔