Svizzera

Patrouille Suisse: pilota condannato a pena pecuniaria

L’uomo nel 2016 aveva provocato nei Paesi Bassi lo schianto di un jet della pattuglia acrobatica

(Keystone)
22 dicembre 2022
|

Il pilota che nel 2016 ha provocato nei Paesi Bassi lo schianto di un jet della Patrouille Suisse è stato condannato dal Tribunale militare di Aarau a una pena pecuniaria. Il 37enne si era salvato grazie al sedile eiettabile. Il Tribunale militare 2 ha condannato oggi il pilota a una pena pecuniaria, sospesa con la condizionale, di tre aliquote giornaliere da 160 franchi. La sua colpa è quella di abuso e sperpero di materiali per negligenza.

L’uomo è stato invece assolto dall’accusa di perturbamento della circolazione pubblica. Archiviate poi questioni legate a eventuali inosservanze delle prescrizioni di servizio. L’accusa chiedeva una pena di 90 aliquote giornaliere mentre la difesa domandava l’assoluzione.

Secondo l’auditore (il procuratore militare), non vi è alcun dubbio che l’imputato è all’origine della collisione. Avrebbe infatti volato "in maniera troppo aggressiva e senza visibilità". Durante gli show aerei è vietato effettuare manovre alla cieca.

Durante un volo di prova per l’esibizione "Netherland Air Force Open Days", il 9 giugno 2016, due Jet del tipo "Northrop F-5 E Tiger II" della Patrouille Suisse si sono toccati in volo. Il pilota sotto processo ha perso il controllo del velivolo, che è precipitato. L’altro pilota è invece atterrato in sicurezza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE