Svizzera

Medici preoccupati per la loro salute, firmato un accordo

La federazione che rappresenta la categoria denuncia ‘sovraccarico di lavoro e orari estenuanti. In gioco ci sono la qualità e la sicurezza delle cure’

(Depositphotos)
30 maggio 2022
|

La Federazione dei medici svizzeri (Fmh) ha adottato una carta per difendere la salute della categoria che rappresenta, confrontata con un sovraccarico di lavoro e orari estenuanti. La qualità e la sicurezza delle cure sono in gioco, scrive l’associazione.

Questo documento, approvato una decina di giorni fa e su cui i lavori erano iniziati nel 2020, è stato firmato da oltre 40 fra personalità e organizzazioni, ha annunciato oggi la Fmh. "La pressione per maggiori prestazioni pesa sempre di più sulla salute dei medici", si inquieta l’associazione di categoria.

La carta, suddivisa in 14 punti, mira a migliorare la situazione. Le organizzazioni che l’hanno sottoscritta si sono tra le altre cose impegnate a garantire condizioni di lavoro ottimali, il rispetto del diritto del lavoro, il riconoscimento degli oneri che gravano sui medici e una cultura della benevolenza in seno al personale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE