Svizzera

Un anno secco, ma non dappertutto

Il bilancio idrologico 2019/20 presenta due facce: in deficit al nord e in positivo al sud delle Alpi

5 ottobre 2020
|

L'anno idrologico 2019/20 è stato troppo secco soprattutto lungo l'Arco giurassiano e in alcune zone del nord della Svizzera. Nelle Alpi e al sud invece i livelli delle precipitazioni sono rientrati nella media a lungo termine.

L'ultimo anno idrologico, che è andato dal 1° ottobre del 2019 allo scorso 30 settembre, è stato quindi solo regionalmente troppo asciutto, indica in un comunicato odierno l'esperto di SRF Meteo Felix Blumer. La siccità e il rischio di incendi boschivi sono comunque stati un problema importante in buona parte del Paese in primavera e in estate.

In particolare, il nord-ovest ha dovuto confrontarsi con ciò per mesi. A Basilea la quantità di pioggia caduta è stata l'80% del normale, anche se anni come il 2003, il 2015 e il 2018 si erano rivelati ancora più secchi.

Stando a SRF Meteo, il primo semestre del 2020 è stato soleggiato come non mai, con di conseguenza una grande evaporazione da terreno e piante. Per lunghi periodi ha soffiato anche la bise, vento di tramontana che spazza il suolo causandone la disidratazione.

Le precipitazioni sono inoltre state piuttosto rare, ma intense. Spesso il terreno non è dunque stato in grado di assorbire tutta l'acqua, che è finita nei ruscelli e nelle canalizzazioni senza essere disponibile per la vegetazione.

Lo scenario cambia invece se si prende in considerazione il Ticino e alcune regioni alpine, dove le piogge sono state più frequenti del solito, in qualche caso persino in modo significativo. A Lugano per esempio sono state del 20% superiori a quelle di un anno medio.

Il surplus di precipitazioni ha raggiunto un tasso simile, del 23%, anche all'est, a San Gallo. L'anno idrologico è stato più bagnato di uno abituale pure a Berna, Lucerna e Sion, sebbene solo leggermente.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔