Svizzera

Un vaccino per ottobre dall'Università di Berna

'Realistica possibilità di successo', secondo l'immunologo Martin Bachmann

22 aprile 2020
|

Un team di ricercatori dell'università di Berna ha presentato oggi un vaccino per il Covid-19 che potrebbe essere pronto già ad ottobre. Lo riporta il sito Swissinfo.ch. "La possibilità di successo è realistica - ha affermato Martin Bachmann, professore di immunologia dell'università nel corso di una conferenza online con l'associazione della stampa delle Nazioni Unite -. La Svizzera ha una tradizione di pragmatismo ed è pronta a trovare un compromesso se serve a ottenere più in fretta un vaccino". 

Nello sviluppare il vaccino, hanno spiegato gli esperti, il team svizzero segue un approccio diverso rispetto ad altri laboratori, utilizzando particelle simili al virus, che non sono contagiose, a differenza del virus stesso, e permettono una buona risposta immunitaria. Un prototipo è stato sviluppato già in febbraio, poche settimane dopo che il virus era stato identificato in Cina, ed è stato testato con successo su topi da laboratorio, mostrando che il siero è in grado di neutralizzare il virus. Bachmann, che è anche professore di vaccinologia all'istituto Jenner dell'università di Oxford, ha affermato che l'accelerazione dei tempi può essere almeno in parte spiegata dal procedimento, che potenzialmente facilita la produzione. "Il vaccino è unico, a causa della sua elevata scalabilità. Ha la capacità di produrre miliardi di dosi in poco tempo".

Il portavoce di Swissmedic Lukas Jaggi ha comunque avvertito che "in questa situazione eccezionale, dobbiamo realisticamente calcolare tra gli 8 e i 14 mesi per ottenere un vaccino contro il nuovo coronavirus SARS-CoV-2."

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE