Svizzera

I cantieri autostradali non si fermano, salvo eccezioni

Secondo l'Ustra è fondamentale garantirne la manutenzione, e nei cantieri non vi sarebbero rischi particolari legati al coronavirus.

(archivio Ti-Press)
17 marzo 2020
|

I cantieri autostradali non si fermano. O almeno non tutti. Lo conferma l'Ufficio federale delle strade (Ustra) in un comunicato: "Le Strade nazionali svolgono una funzione importante e delicata, in quanto assicurano l’approvvigionamento di base di tutte le regioni della Svizzera. È quindi interesse di tutta la collettività che possano continuare ad essere percorse in sicurezza". In questa situazione "Ustra intende verificare e discutere con tutte le parti interessate la situazione di ogni cantiere ancora attivo in Ticino e adottare delle decisioni ponderate, sulla base dell’effettiva urgenza dell’opera, della necessità di garantire la sicurezza all’utenza, come pure delle reali possibilità di assicurare alle maestranze le necessarie condizioni di igiene e prevenzione sul lavoro. A tutt’oggi su quasi la totalità dei cantieri svizzeri sembra ci siano ancora le condizioni per continuare per quanto possibile i lavori".

In ogni caso "la situazione è costantemente monitorata e soggetta a continui cambiamenti." Da domani "la Filiale di Bellinzona eseguirà una verifica sistematica dei cantieri lungo l’autostrada con i propri partner contrattuali e dove non saranno date le condizioni necessarie provvederà ad interrompere in modo pianificato e coordinato i lavori in corso. Questo processo richiederà tuttavia alcuni giorni. Vista l’imminente  festività di San Giuseppe, i lavori verranno interrotti nel corso della giornata di domani, così da lasciare una situazione sicura per il lungo ponte di San Giuseppe". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔