laRegione
assoluzione-degli-attivisti-il-ministero-non-ci-sta
Keystone
Svizzera
14.01.20 - 16:230

Assoluzione degli attivisti: il Ministero non ci sta

Il Ministero pubblico vodese ha presentato ricorso contro la decisione pronunciata ieri dal Tribunale distrettuale di Renens

L'assoluzione, pronunciata ieri, di dodici attivisti per il clima non va giù al Ministero pubblico vodese, che inoltra ricorso contro la decisione del Tribunale distrettuale di Renens. Stando al procuratore generale Eric Cottier, la sentenza dà una risposta sorprendente a una questione giuridica di principio.

I militanti di Action Climat erano finiti a processo per un'azione condotta nel novembre 2018 nei locali di Credit Suisse a Losanna, che avevano occupato per un'ora e mezza. L'accusa era di violazione di domicilio e resistenza agli ordini di polizia.

Vestiti da tennisti, gli attivisti avevano preso di mira la banca perché, secondo loro, utilizza l'immagine positiva di Roger Federer nelle sue campagne, perseguendo al tempo stesso una politica di investimenti dannosi per l'ambiente.

Il presidente del tribunale e giudice unico Philippe Colelough ieri ha però riconosciuto lo stato di legittima necessità in cui essi hanno agito e ha giudicato l'azione "necessaria e proporzionata" vista l'emergenza climatica. A suo avviso tale proposta era "l'unico modo efficace per far sì che la banca rispondesse" e "per ottenere la necessaria pubblicità" da media e opinione pubblica.

Una decisione che la procura vodese, tramite un comunicato odierno, contesta e che intende portare davanti alla corte d'appello. Stando alla nota, la sentenza di primo grado sembra estendere il campo d'applicazione delle disposizioni giuridiche nettamente al di là dei limiti fissati finora dalla giurisprudenza in un contesto che comprende aspetti politici.

Per il Ministero pubblico, indipendentemente da quale posizione prenderà la prossima istanza, è molto probabile che il caso arrivi fino al Tribunale federale (Tf).
 
 

TOP NEWS Svizzera
Svizzera
10 ore
Olten, bimbo investito sulle striscie. È grave
Stava attraversando sulle striscie in compagnia di altri due ragazzi
Svizzera
11 ore
Svizzera, nel 2020 raddoppiato l'export di armi
Il coronavirus non ha bloccato le vendite di materiale bellico. Nel primo semestre se ne è venduto per 501 milioni di franchi.
Svizzera
16 ore
Coronavirus, in Svizzera nuovi contagi stabili, ma due decessi
Nelle ultime 24 ore sono risultate positive altre 70 persone. Il bilancio delle vittime sale invece a 1'688, ovvero 19,7 decessi ogni 100mila abitanti
Svizzera
16 ore
'Ex deputata catalana spiata in Svizzera'
Vi sono sospetti che il telefono di una delle separatiste, Anna Gabriel rifugiata a Ginevra, sia stato controllato anche su suolo elvetico.
Svizzera
18 ore
Rapina in pieno giorno a Basilea: uomo ferito alla testa
Tre giovani hanno accerchiato un 55enne in un parco tentando di rubargli il portamonete: lui ha reagito e ha ricevuto una manganellata
Svizzera
19 ore
Raddoppiate le immatricolazioni di auto ibride in Svizzera
Giugno eccezionale rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Forte calo per i veicoli a benzina e diesel
Zurigo
1 gior
Zurigo, spintonò una 79enne, poi deceduta. Finirà in clinica
Confermato dal tribunale d'appello il 'piccolo internamento' per una 32enne affetta da problemi psichiatrici. Assolta però dall'accusa di lesioni
Svizzera
1 gior
Coronavirus, in Svizzera altro giorno sotto i 100 contagi
Nelle ultime 24 ore se ne sono registrati 63. Nessun decesso a causa dell'infezione. I casi totali salgono a 32'946
Svizzera
1 gior
Svizzera, raddoppiano i casi di encefalite da zecche
Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica l'incremento potrebbe essere dovuto alla meteo favorevole e al distanziamento sociale imposto dal Covid
Svizzera
1 gior
Zurigo, casa anziani in quarantena a causa del Covid. Due morti
Un dipendente (il primo ad essere risultato positivo al coronavirus) e sei residenti risultano infetti.
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile