Svizzera

Argovia, polizia conservava senza saperlo vecchia bomba tedesca

L'ordigno è stato trasportato ieri da Aarau a Buchs, dove nel pomeriggio è stata fatta esplodere in modo controllato

Per disinnescarlo è stata organizzata un'operazione che ha visto l'intervento di 35 persone (Foto: Polizia Argovia)
5 settembre 2019
|

La polizia argoviese conservava in un deposito, senza saperlo, un ordigno tedesco della Seconda guerra mondiale. La bomba, delle dimensioni di un pugno, è stata trasportata ieri da Aarau a Buchs, dove nel pomeriggio è stata fatta esplodere in modo controllato. Non ci sono feriti e le esatte circostanze della vicenda saranno chiarite nell'ambito di una inchiesta interna, ha fatto sapere oggi la polizia cantonale.

Stando a una nota, soltanto all'arrivo a Buchs ci si è resi conto che si trattava di un ordigno pericoloso. Per disinnescarlo è stata organizzata un'operazione che ha visto l'intervento di 35 persone, fra cui specialisti dell'Istituto forense di Zurigo e dell'esercito.

I dintorni dell'immobile, situato in un quartiere industriale, sono stati transennati e due edifici sono stati evacuati. L'ordigno - che a quanto si è appreso era conservato fra le armi e le munizioni consegnate dalla popolazione alla centrale di Aarau - è stato disinnescato poco dopo le 17:00. La zona è stata successivamente riaperta al pubblico.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔