Svizzera

Gli scout di tutta la Svizzera si danno appuntamento qui

Il prossimo campo federale si svolgerà in Vallese nel 2021. Eventi di questa portata si svolgono in media ogni 14 anni

8 marzo 2019
|

Dal 24 luglio al 7 agosto 2021 gli scout di tutta la Svizzera si ritroveranno per un campo federale nel Canton Vallese. Dopo più di un anno di ricerche, e dopo una selezione minuziosa, la direzione del campo ha scelto i comuni di Goms e Obergoms nell’omonima valle.

Venti candidature da tutta la Svizzera

Nel gennaio 2018 i cantoni sono stati invitati a preparare delle candidature che presentassero dei terreni di almeno 120 ettari di superficie per accogliere il campo. Una ventina di regioni hanno risposto con una proposta alla direzione campo federale, le candidature sono poi state valutate. Da gennaio 2019 sono state approfondite le tre candidature che meglio rispondevano ai requisiti richiest e i terreni proposti sono stati visitati. Al termine di questo lungo e minuzioso processo di selezione è stata scelta la valle di Goms, in alto Vallese.

Un campo nazionale

Eventi di questa portata, organizzati dal Movimento Scout, si svolgono mediamente ogni 14 anni. Un campo federale ha come obiettivo di offrire a tutti gli scout un momento di condivisione e di scambio, plurilingue e interculturale. L’ultimo campo federale si è svolto nell’estate del 2008 sulla piana della Linth. A questo campo avevano partecipato 22'500 giovani di tutta la Svizzera. Per il campo del 2021 ci si aspetta una partecipazione simile a quella del 2008.

Il Vallese: una scelta strategica

Dall’inizio dei lavori di organizzazione del campo federale, il comitato dell’Associazione Campo Federale 2021 si è posta l’obiettivo di mostrare l’unità del movimento, provando a riunire tutti i membri del Movimento Scout Svizzero in un unico grande spazio. Per questo motivo la scelta del terreno è stata centrale: questo formato è tipico per i campi internazionali, ma è una prima nella storia recente del Movimento Scout Svizzero. La valle del Goms con i suoi paesaggi e le infrastrutture disponibili è il luogo ideale per organizzare questo campo federale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔