Gallery

Capodanno in piazza in tutta la Svizzera

Centinaia di migliaia di persone fra strade e piazze elvetiche, dal Ticino a Basilea: per salutare il 2019, una galleria fotografica da Locarno e Lugano...

(Locarno)
1 gennaio 2019
|

Centinaia di migliaia di persone hanno festeggiato l'arrivo del nuovo anno nelle strade e nelle piazze delle città svizzere. A cominciare dal Ticino, dove si sono riempite in particolare le piazze di Lugano e di Locarno.

A Lugano la mezzanotte è arrivata con il concerto dei Vad Vuc, con i Frontaliers e i dj di Rete Tre. A Locarno accessi allo spazio On Ice in Piazza Grande chiusi dal servizio di sicurezza già prima dello scoccare del primo minuto del nuovo anno, a causa dell'afflusso di persone, fra cui anche diversi bambini con le loro famiglie: ad accoglierli i dj di Radio Fiume Ticino e Rsi La1. Nella galleria le foto Ti-Press di Pablo Gianinazzi a Lugano e di Alessandro Crinari a Locarno.

Nel resto della Svizzera

A Zurigo 150'000 spettatori si sono ammassati sulle rive del lago per assistere allo spettacolo pirotecnico. Come l'anno scorso, a causa delle nuvole basse, i razzi sono stati lanciati solo ad un'altezza di 100 metri di altezza, invece dei 350 metri abituali. Stando alla polizia cittadina, contattata dall'agenzia Keystone-ATS, non si segnalano incidenti di rilevo.

Come da tradizione a Basilea l'arrivo del nuovo anno è stato annunciato dalla campana della cattedrale, seguita poi da tutte le altre campane della città e da fuochi d'artificio sul Reno. Anche a Berna la popolazione si è riunita sulla piazza della cattedrale per i dodici rintocchi di mezzanotte.

A Ginevra i festeggiamenti sul Quai du Mont-Blanc hanno attirato circa 40'000 persone per assistere ai concerti offerti su tre diversi palchi.

A Losanna migliaia di persone si sono radunate sulla piazza centrale per partecipare alla "silent disco" (discoteca silenziosa) e ballare ascoltando musica individualmente con cuffie o auricolari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔