Svizzera

'Happy Day' premia il futuro miliorario... sbagliato

Imbarazzo durante la trasmissione televisiva della Srf: dei dieci possibili futuri milionari, dall'urna esce un undicesimo nome... inserito a causa di un errore

23 dicembre 2018
|

Disguido imbarazzante ieri sera al momento dell'estrazione a sorte di un futuro milionario della lotteria Swisslos nell'ambito di una trasmissione televisiva di Srf: erano rimaste in lizza dieci persone, ma ne è stata estratta una undicesima, che non ne aveva però diritto. E che quindi dovrà rinunciare i soldi, ha comunicato nella notte Srf.

Il principio del gioco è semplice: si trattava di acquistare un biglietto della lotteria "Happy Day" e di mandare per iscritto le proprie coordinate per poter partecipare, nell'ambito di un omonimo show televisivo che si tiene a intervalli regolari, al sorteggio per accedere a un milione di franchi. In finale arrivano dieci persone, che devono rimanere disponibili al telefono al momento dell'estrazione.

Ma ieri sera tutto è andato storto. A causa di problemi tecnici l'estrazione è avvenuta manualmente, ha spiegato Swisslos. A causa dell'agitazione nell'apposita urna sono stati inseriti undici nomi invece che dieci: quello estratto non era però raggiungibile e secondo regolamento non poteva quindi partecipare.

A scegliere il nominativo è stato Herbert Grönemeyer, celebre cantante e attore ('U-Boot 96') tedesco. È partita la pioggia di oro dello show e il presentatore si è rallegrato con il vincitore, pur mostrando stupore per non poterlo avere al telefono.

Swisslos ha nel frattempo presentato profonde scuse per quanto successo. L'estrazione è stata ripetuta dopo la trasmissione - sotto la vigilanza delle autorità zurighesi - per determinare il vero vincitore: sarà informato dopo Natale. Swisslos chiarirà anche il caso con l'"undicesimo" partecipante.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔