Svizzera

La Commissione finanze degli Stati aumenta il preventivo 2019

Ritocchi verso l'alto per favorire formazione, Corpo delle guardie di confine, mondiale 2020 di ciclismo e Museo alpino

(Ti Press)
16 novembre 2018
|

La Commissione delle finanze degli Stati ha aumentato il preventivo 2019 di 101,7 milioni di franchi rispetto alla versione del Consiglio federale.

Gli incrementi, si legge in un comunicato odierno dei Servizi del Parlamento, sono da iscrivere in particolare in favore della formazione, del Corpo delle guardie di confine, dei Mondiali 2020 di ciclismo su strada e del Museo alpino.

Il preventivo 2019 approvato dal Consiglio federale attesta entrate pari a 73,6 miliardi di franchi e uscite per 72,3 miliardi, con un'eccedenza di 1,3 miliardi. Con 7 voti contro 3 e 1 astensione la commissione si è pronunciata in favore dell'aumento degli effettivi del Corpo delle guardie di confine (+2,8 milioni di franchi).

All'unanimità propone inoltre di aggiungere nel preventivo 3 milioni di franchi e nel piano finanziario 2 milioni per i Mondiali di ciclismo su strada che si terranno nel 2020 a Aigle (VD) e Martigny (VS). Quest'ultimo incremento si è reso necessario poiché la competizione è stata assegnata alla Svizzera a breve termine, solamente lo scorso settembre, dopo il ritiro di un'altra candidatura.

A larga maggioranza (8 voti contro 2 e 2 astensioni e 9 voti contro 2 e 1 astensione) la commissione ha aumentato complessivamente di 98,2 milioni di franchi diversi crediti nel settore della formazione, della ricerca e dell'innovazione. Con 8 voti contro 3 e 1 astensione ha infine proposto di aumentare di 530'000 franchi il credito per il Museo alpino.

Sia il disegno del governo che gli aumenti proposti dalla commissione rispettano le esigenze del freno all'indebitamento. A titolo di paragone, per l'anno in corso la Confederazione prevede un'eccedenza di 2,5 miliardi di franchi, con una proiezione superiore di 2,2 miliardi rispetto all'eccedenza di 0,3 miliardi inizialmente pronosticata. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE