Svizzera

Ringier e Swisscom rilevano la quota Ssr in Admeira

La Società svizzera di radiotelevisione ha venduto la sua parte per una cifra sconosciuta

Admeira (foto: Keystone)
28 giugno 2018
|

L’alleanza pubblicitaria Admeira, finora detenuta per un terzo ciascuno da Ssr, Swisscom e Ringier, sarà ormai controllata, in maniera paritetica, dal gruppo di telecomunicazioni e da quello editoriale.

La Società svizzera di radiotelevisione ha infatti venduto la propria quota per un importo non divulgato. Nonostante la riorganizzazione dell’azionariato, Admeira continuerà "a commercializzare in esclusività l’inventario premium della Ssr", si legge in un comunicato del gruppo pubblicitario fondato poco più di due anni fa. In una propria nota la Ssr spiega che "continuerà a far capo ad Admeira per la commercializzazione dei propri spot pubblicitari e delle offerte di sponsorizzazione".

La firma del contratto di compravendita – viene aggiunto – è avvenuta il 26 giugno e l’applicazione è prevista in tempi brevi. "Swisscom e Ringier sono convinte che Admeira rafforzi la piazza mediatica svizzera di fronte alla concorrenza internazionale. La vendita della quota della Ssr permette di aprire la porta a nuovi azionisti e fornitori di inventario", rileva il presidente di Admeira e direttore generale di Ringier Marc Walder, citato nella nota dell’alleanza pubblicitaria.

L’annuncio non giunge a sorpresa: Ringier e Swisscom avevano già reso noto in aprile che fra le parti erano in corso trattative in questo senso. La Ssr aveva dal canto suo indicato di essere aperta a una cessione della sua partecipazione nella società comune che conta oltre 280 dipendenti nelle sedi di Zurigo, Berna, Losanna, Ginevra e Lugano.

L’alleanza è oggetto di numerose critiche. Gli editori vedono nell’operazione una distorsione della concorrenza e la questione è finita anche davanti alla giustizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE