Svizzera

Hervé Falciani arrestato in Spagna

L'ex informatico della banca Hsbc Svizzera all'origine dello scandalo SwissLeaks sulle pratiche di evasione fiscale dei clienti della banca sarà estradato

4 aprile 2018
|

L’ex informatico della banca HSBC Svizzera, Hervé Falciani, all’origine dello scandalo SwissLeaks sulle pratiche di evasione fiscale dei clienti della banca, è stato arrestato oggi a Madrid su richiesta della Svizzera. Lo indica l’agenzia di stampa AFP citando fonti di polizia.

"Il suo arresto è avvenuto a Madrid, in strada, mentre si recava a una conferenza", su domanda di Berna, "che sollecita la sua estradizione", ha riferito un alto responsabile della polizia.

Falciani era stato condannato nel novembre del 2015 a cinque anni di detenzione dal Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona. L’italo-francese, che non si era presentato in aula, era stato riconosciuto colpevole di spionaggio economico.

L’ex informatico aveva copiato, dal 2006 al 2008, dati bancari della filiale ginevrina di HSBC e in seguito, dal 2008 al 2014, li aveva resi accessibili a diverse ditte private e agli organismi pubblici di più paesi, fra cui Francia, Regno Unito e Germania.

I dati rubati hanno anche permesso a un consorzio di media di oltre 40 Paesi, in una operazione battezzata "SwissLeaks", di rivelare che non solo evasori fiscali, ma anche trafficanti di droga e finanziatori del terrorismo islamico figuravano fra i clienti della HSBC. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔