Svizzera

Ondata di freddo siberiano in arrivo tra qualche giorno

Attesi neve e gelo. Temperature fino a -11 gradi in pianura all'inizio della prossima settimana.

22 febbraio 2018
|

L'ondata di gelo che sta per investire l'Europa sarà paragonabile a quella del febbraio 2012 o del gennaio 1985, fanno sapere i meteorologi di vari Paesi. Sono attese nevicate, e giornate di ghiaccio (ovvero con temperature che di giorno non supereranno lo zero). In Svizzera all'inizio della prossima settimana la colonnina di mercurio potrebbe scendere in alcune zone fino a -11 gradi in pianura.

Le temperature scenderanno in modo impressionante, precisa MeteoSvizzera. Quelle massime resteranno al di sotto dello 0 per diversi giorni; quelle minime si situeranno al di sotto dei -10 in pianura. Si tratta di una situazione abbastanza rara a fine febbraio.

L'aria gelida, precisano i meteorologi, arriva dalla Siberia. Nelle zone d'origine, le temperature al suolo toccheranno i -35 gradi, addirittura -40. L'ondata di gelo coinvolgerà gran parte dei Paesi europei. A Mosca il termometro precipiterà a -27 di notte e non supererà i -12 durante il giorno; a Berlino si arriverà a -15 e a -4; a Parigi -8 e 0; a Londra -6 e 1; a Budapest -16 e -5. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔