Svizzera

Pacchi: la Posta amplia la collaborazione con i negozi

Rivoluzione in atto: Oltralpe sta testando un nuovo modello che consente di impostare e ritirare presso Migros, Denner, Coop, Aldi e Migrolino

25 gennaio 2018
|

La Posta amplia la propria rete di punti di accesso. In collaborazione con Migros, Denner, Migrolino, Coop e Aldi sta testando un nuovo modello che consente ai clienti di impostare e ritirare i propri pacchi in modo ancora più semplice. La Posta integra dei punti di impostazione e di ritiro in nove filiali Migros, quattro filiali Denner e due filiali migrolino nella regione di San Gallo. Questa offerta viene testata contemporaneamente anche in sette punti vendita Coop e in tre filiali Aldi nella regione di Berna. La fase di sperimentazione durerà dal 29 gennaio al 30 giugno 2018. In seguito i partner stileranno un bilancio e stabiliranno insieme se il nuovo modello soddisfa le esigenze dei clienti e se verrà esteso a tutta la Svizzera.

Il commercio online è in pieno sviluppo e il numero di pacchi trattati è in costante aumento. “I clienti desiderano poter impostare e ritirare i propri pacchi in modo flessibile”, annota il gigante giallo. La Posta reagisce a questa esigenza offrendo alla propria clientela un nuovo modello. Questa iniziativa consentirà ai clienti di “prendere due piccioni con una fava”: fare acquisti e al contempo impostare o ritirare i propri pacchi. In futuro questo sarà possibile. Il nuovo modello consentirà inoltre di ricevere lettere raccomandate. Presso Migros, Denner e Migrolino la prestazione postale sarà integrata nell’offerta esistente PickMup il servizio di ritiro di Migros.

«Vogliamo essere presenti dove lo sono i nostri clienti e offrire loro il maggior numero possibile di punti di accesso», afferma Thomas Baur, responsabile RetePostale e membro della Direzione del gruppo della Posta. «Con questa offerta vogliamo ridurre gli spostamenti», aggiunge Thomas Baur. «La nuova offerta punta, infatti, a semplificare la vita dei clienti». Come funziona: i pacchi affrancati o non affrancati possono essere facilmente impostanti nelle filiali; per ritirare pacchi o lettere raccomandate è necessario un account utente della Posta. In questo modo è possibile gestire individualmente la ricezione degli invii e far rispedire il pacco o la lettera raccomandata nella filiale desiderata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔