laRegione
Wawrinka S. (SUI)
1
KLIZAN M. (SVK)
1
3 set
(6-4 : 3-6 : 1-1)
Wawrinka S. (SUI)
1 - 1
3 set
6-4
3-6
1-1
KLIZAN M. (SVK)
6-4
3-6
1-1
ATP-S
ST. PETERSBURG RUSSIA
Winner plays Thiem or Bautista Agut.
Ultimo aggiornamento: 22.09.2018 14:39
Svizzera
28.12.17 - 16:280

Bregaglia, una commissione ad hoc per gestire la solidarietà

Un organismo ad hoc provvederà alla distribuzione dei 12 milioni di franchi in donazioni destinati al comune di Bregaglia a seguito della sciagura. Lo indica una nota odierna del Governo grigione. "Le esperienze in relazione a danni causati dal maltempo in passato – recita il documento – hanno evidenziato che, in caso di sinistri di maggiore entità, una commissione per le donazioni può fornire un prezioso lavoro di coordinamento". Questo al fine di impiegare i fondi "nel modo più opportuno possibile, raggiungendo i destinatari giusti".

Il comune di Bregaglia ha stimato in circa 41 milioni di franchi il totale dei danni. Circa 20 milioni sono i danni che ha subito il Comune (10 alle infrastrutture comunali e circa 10 per le misure di intervento immediato e i lavori di svuotamento del bacino di ritenzione). La maggiore voce di spesa, pari a 12,5 milioni di franchi, riguarda i danni a immobili che saranno coperti dall’Assicurazione fabbricati dei Grigioni. Complessivamente sono 99 gli edifici danneggiati. Un terzo di questi ha subito un danno totale.

Lo scorso 23 agosto, lo ricordiamo, tre milioni di metri cubi di roccia si staccarono dal Pizzo Cengalo. La frana, una delle più importanti avvenute in Svizzera negli ultimi 130 anni, causò la morte di otto persone e le colate di detriti e fango da essa derivate provocarono danni e disagi ai comuni di Bondo, Spino e Sottoponte, in val Bregaglia.

Potrebbe interessarti anche
Tags
danni
bregaglia
comune
franchi
hoc
milioni franchi
commissione
TOP NEWS Svizzera
© Regiopress, All rights reserved