Svizzera

Diritti d'autore, scaricare sì ma condividere no

(Gabriele Putzu)
22 novembre 2017
|

In futuro, dovrebbe essere sempre possibile scaricare dal web musica, film o libri senza incorrere in sanzioni. Tuttavia, per proteggere maggiormente produttori e investitori, spetterà agli hosting provider fare in modo che vengano difesi gli autori, rimuovendo siti illegali e facendo in modo che non vengano ricaricati. È quanto prevede il messaggio approvato oggi dal Consiglio federale in merito alla revisione del diritto d'autore.

I provvedimenti proposti dal disegno di legge non intendono "criminalizzare" i consumatori. Ciò significa, per esempio, che un brano musicale messo a disposizione su Internet potrà continuare a essere scaricato, per uso privato, anche senza l'autorizzazione del titolare dei diritti.

Le misure, ha sottolineato la consigliera federale Simonetta Sommaruga, responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia (Dfgp), "sono dirette contro coloro che rendono accessibili in maniera illegale dei contenuti". La pirateria su Internet va contrastata visto il danno economico che causa a produttori e autori, ha aggiunto la 'ministra' di giustizia e polizia. Il modo più semplice per farlo è agire sugli hosting provider in Svizzera, ovvero su coloro che mettono a disposizione dei clienti uno spazio su Internet su cui possono salvare informazioni (pagine, siti o applicazioni web).

Sarà compito loro accertarsi che sui loro server non si insedino piattaforme pirata e rimuovere tempestivamente i contenuti lesivi del diritto d'autore, ha spiegato la consigliera federale socialista.

Impressum: 'Manca una remunerazione equa per l'utilizzo online di articoli e foto'

L'associazione dei giornalisti svizzeri Impressum accoglie favorevolmente il principio di rafforzamento della protezione legale delle fotografie dei giornali, ma critica la mancanza di un diritto a una remunerazione equa a favore di giornalisti e fotografi per l'utilizzo online di articoli e foto.

"I giornalisti e i fotografi liberi vivono in una situazione sempre più precaria, i loro diritti sono spesso oggetto di cessioni che impediscono loro di beneficiare dei proventi derivanti dagli utilizzi secondari delle loro produzioni", rileva il sindacato dei giornalisti, che in una nota odierna precisa: "È il colmo, in un periodo in cui le loro opere sono sempre più utilizzate su internet".

Secondo Impressum, il progetto di legge deve contenere un diritto alla remunerazione dei giornalisti da parte dei principali attori presenti su internet, come Google o Facebook.

Suissculture: 'Le violazioni meno gravi del copyright resteranno impunite'

Il progetto di legge, secondo l'organizzazione culturale Suisseculture, è "un compromesso". Il perseguimento penale nei confronti dei fornitori illegali di contenuti su larga scala sarà facilitato, scrive l'associazione in un comunicato. "D'altro canto, le violazioni meno gravi del copyright resteranno impunite o addirittura tollerate".

Suisseculture, in generale, approva le misure previste e sosterrà la la loro attuazione, tuttavia si è detta rammaricata che nessun'altra rivendicazione degli artisti sia inclusa nel testo. Così come Impressum, l'associazione critica il fatto che il progetto di legge non preveda nuove forme di remunerazione degli artisti nei media elettronici.

"I fornitori guadagnano miliardi sulle piattaforme online in cui opere letterarie e artistiche sono proposte in massa, senza regolamentazioni in materia di diritti d'autore e senza che gli artisti vedano un solo centesimo", sottolinea Suisseculture.

Sks: 'rafforza i diritti degli artisti senza ridurre quelli dei fruitori'

L'organizzazione svizzerotedesca di protezione dei consumatori (Sks) ha invece accolto favorevolmente la proposta "che rafforza i diritti degli artisti senza ridurre quelli dei fruitori". Tuttavia, l'associazione si chiede se uno degli obiettivi di questa revisione, quello di permettere un accesso a un'offerta più ampia su internet, sarà effettivamente raggiunto". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔