Svizzera

Guasto al sistema di smistamento bagagli a Ginevra: un migliaio di passeggeri partiti senza valigie

30 luglio 2017
|

Un guasto al sistema di smistamento dei bagagli dell’aeroporto di Ginevra ha provocato una serie di ritardi allo scalo da stamane fino alle 18.30, ora in cui è stato riparato.

Un centinaio di voli è decollato in ritardo e un migliaio di passeggeri è partito senza bagaglio.

La panne è stata causata da un corto circuito avvenuto al momento dell’apertura dell’aeroporto, ha indicato all’Ats Bertrand Stämpfli, portavoce dello scalo. In attesa di risolvere il problema, lo smistamento dei bagagli è stato effettuato in altro modo, ciò che ha provocato lungaggini.

“Abbiamo privilegiato i voli e i passeggeri”, ha detto Stämpfli sottolineando che in generale i ritardi non hanno superato i 15 minuti. Sui 30’000 passeggeri della giornata, un migliaio ha dovuto partire senza le valige. Nella maggioranza dei casi il loro bagaglio li ha seguiti con il volo seguente.

Il sistema di smistamento dei bagagli è obsoleto, ha anche rilevato Stämpfli, ciò che spiega che ci siano panne puntuali. Lo scalo intende realizzarne uno nuovo entro il 2022. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔