Svizzera

La paga del parlamentare: '79 franchi l'ora'

(©Ti-Press / Tatiana Scolari)
23 maggio 2017
|

Il salario mediano di un consigliere nazionale è di 79 franchi l’ora, quello di un senatore di 76 franchi, tenendo conto però solo del lavoro all’Assemblea federale, che corrisponde a un metà tempo senza contare le altre attività legate al mandato. Una cifra che corrisponde più o meno allo stipendio di un direttore di una piccola impresa informatica, stando ad uno studio dell’università di Ginevra presentato oggi alla stampa.

Le retribuzioni dei deputati hanno spesso suscitato aspre critiche, in particolare per quanto riguarda le indennità e le spese. Lo scorso anno quindi la Delegazione amministrativa dell’Assemblea federale ha commissionato una ricerca per stabilire se la rimunerazione dei deputati corrispondesse al reale carico di lavoro e alle spese da loro assunte nell’ambito del loro mandato. Il reddito di un parlamentare comprende una retribuzione annua, le diarie, indennità specifiche, la previdenza e un’indennità globale di 33’000 franchi per spese di personale e materiale, che permette a chi lo desidera di assumere un collaboratore. Nella passata legislatura, il reddito mediano per chi ha rinunciato ad un collaboratore era di 91’900 franchi per un consigliere nazionale e 92’200 franchi per un consigliere agli Stati. Per chi si è avvalso di un assistente la somma di si è ridotta rispettivamente a 63’000 e 69’300 franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔