VOLLEY

Tra Coppa e campionato weekend da incorniciare per il Lugano

Le ragazze di Apostolos Oikonomou dapprima battono lo Chesaux, avversario nella lotta ai playoff, e poi si qualificano per i quarti eliminando il Glaronia

Tutta la grinta di Simona Nikolova
(Ti-Press/F.Agosta)
14 gennaio 2024
|

Due partite, due vittorie nel weekend per le ragazze di Apostolos Oikonomou, che chiudono brillantemente un tour de force iniziato mercoledì, quando erano scese in campo per la loro (vittoriosa) prima partita delle tre in programma in quattro giorni.

In campo sabato per la sfida contro una delle dirette avversarie per la lotta ai primi quattro posti dei playoff, il Lugano si presenta in campo contro lo Cheseaux ancora senza l’infortunata centrale brasiliana Fernanda Campos, sostituita dalla diciannovenne Lavinia Mariani. Nel primo set è lo Cheseaux a condurre il gioco, ma Lugano non si fa distanziare e piazza il break vincente a fine set che dà un iniezione di grande fiducia alle bianconere. Il gioco delle ticinesi si fa ancora più efficace nella seconda frazione, e questo consente alle locali di vincere tutto sommato agevolmente il set. Ma l’onda ceresiana non dà scampo alle losannesi, e il terzo set si trasforma in uno show per Nikolova e compagne, che concludono trionfalmente la partita e si portano così al terzo posto in classifica dopo 14 partite.

La domenica, invece, per le ragazze del Lugano coincide con l’impegno di Coppa contro il Glaronia, che si chiude con un altro successo. Anche se la sfida con le glaronesi non è stata una passeggiata, siccome l’attenta difesa e i pochi errori hanno reso i primi due set molto combattuti, terminati solo ai vantaggi 25-23 rispettivamente 27-25. Nel terzo set le ragazze di coach Oikonomou hanno tuttavia preso le misure delle ospiti, che poco hanno potuto quando Cosulich e compagne hanno esercitato una pressione tale da impedire qualsiasi reazione, chiudendo così il match con un confortante 3-0 che regala alle ticinese il biglietto per i quarti di finale di Coppa Svizzera.

Lega nazionale A femminile: Ginevra-Academy Zurigo 3-0, Düdingen-Toggenburgo 3-0, Kanti Sciaffusa-Aesch Pfeffingen 0-3, Lugano-Cheseaux 3-0.
Classifica: 1. Neuchâtel 12/31. 2. Aesch Pfeffingen 14/30. 3. Lugano 14/27. 4. Kanti Sciaffusa 14/25. 5. Düdingen 13/24. 6. Cheseaux 14/23. 7. Ginevra 14/17. 8. Glaronia 13/15. 9. Toggenburgo 14/9. 10. Academy Zurigo 14/3.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE