TENNIS

Djokovic, settebello a Parigi-Bercy

Il serbo si è imposto nel torneo francese battendo in finale il bulgaro Dimitrov. Prossimo appuntamento, il Masters di Torino

5 novembre 2023
|

Novak Djokovic, nonostante una condizione fisica non ottimale, ha vinto per la settima volta il Master 1000 di Parigi-Bercy. In finale ha superato 6-4 6-3 il bulgaro Grigor Dimitrov. Per il serbo si trattava del rientro nel circuito Atp dopo una pausa di un mese e mezzo susseguente alla vittoria agli Us Open. Prossimo appuntamento, il Masters di Torino di settimana prossima, torneo che riunirà i migliori otto della classifica. Per Dimitrov, la sconfitta è tanto più cocente, in quanto il bulgaro è alla ricerca della vittoria in un torneo da ben sei anni.

Bercy diventa così il Master 1000 vinto più volte da Djokovic, davanti a Miami e Roma. Si tratta, inoltre, del titolo numero 97 in carriera, ciò che gli consente di avvicinare Roger Federer (103) e Jimmy Connors (109). Con questo successo, Djokovic ha compiuto un passo da gigante per mantenere la prima posizione della classifica Atp al termine della stagione e superare in tal modo il muro mai infranto delle 400 settimane davanti a tutti. Giunto nella capitale francese con 500 punti di vantaggio sullo spagnolo Alcaraz, se ne parte con oltre 1’000 punti di margine. A Torino ve ne saranno in palio al massimo 1’500.

Per la seconda volta, Djokovic si è imposto nello stesso anno sia al Roland-Garros, sia a Bercy. Prima di lui, soltanto André Agassi era riuscito nel 1999 ad aggiudicarsi entrambi i tornei.

Il primo set della finale è durato 52’, con il serbo capace di capitalizzare sulla prima palla di break sul 4-3. Nella seconda frazione, il break è arrivato sul 2-2 e ha permesso a Djokovic di chiudere i conti sul servizio del bulgaro dopo 1h38’ di gioco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔