Tennis

Dominic Stricker avanza, Stan Wawrinka si ferma subito

Agli Swiss Indoors, il bernese si impone in due set contro il libanese Benjamin Hassan, il vodese è sconfitto 6-3 7-6 dal russo Alexander Shevchenko

Vittoria in un’ora e mezza
(Keystone)
24 ottobre 2023
|

Giunto ai quarti di finale un anno fa, Stan Wawrinka (Atp 45) stavolta è costretto a lasciare gli Swiss Indoors di Basilea già al primo turno, battuto dal russo Alexander Shevchenko (Atp 83), colui che al secondo turno di qualificazione aveva estromesso il ticinese Remy Bertola. Il vodese ha ceduto 6-3 7-6 (10/8), nonostante il sostegno del pubblico e un tie-break che sembrava potersi aggiudicare, con due palle di set sprecate. E, come se non bastasse, c'è stata pure quella smorzata incredibile di Shevchenko che ha impedito all'elvetico di andare a servire per il set sul 6-5.

Tuttavia, la vittoria di Shevchenko non si può considerare usurpata. Il russo si è assunto i rischi che occorreva prendersi per cercare di controllare la sfida. Eliminato per la terza volta al primo turno negli ultimi quattro tornei disputati, Wawrinka non sta attraversando un periodo particolarmente felice. Come ha avuto modo di affermare, in questo autunno non riesce a raccogliere sul campo i frutti del lavoro svolto in allenamento.

Non sarà dunque il vecchio vodese a tenere alto l'onore del tennis elvetico nel corso della settimana basilese. Piuttosto, occorrerà affidarsi alle nuove leve, come Dominic Stricker, vincitore all'esordio, e Leandro Riedi (Atp 162) che mercoledì in serata (18.00) avrà l'occasione di raggiungere il connazionale negli ottavi di finale. Per riuscirci, però, dovrà superare nientemeno che il vincitore dell'ultima edizione, il canadese Félix Auger-Aliassime (Atp 19). Il divario tra i due sembra incolmabile, ma proprio perché non ha nulla da perdere, Riedi potrà scendere in campo senza pressione e tentare il colpaccio.

Presente alla St. Jakobhalle grazie a una Wild Card, Dominic Stricker (Atp 96) ha ripagato la generosità degli organizzatori, eliminando ai sedicesimi di finale il qualificato libanese Benjamin Hassan (Atp 163) per 7-6 (7-2) 6-2. Per il bernese è la prima vittoria dopo cinque sconfitte consecutive e l'ingresso nella top 100 mondiale dopo gli Us Open con il sensazionale successo su Stefanos Tsitsipas. Contro Hassan Stricker è stato particolarmente solido al servizio, solo sul 4-1 nella seconda frazione ha dovuto neutralizzare tre palle break e ha poi concluso l'incontro al terzo match point dopo poco più di un'ora e mezzo.

Negli ottavi di finale il 21enne se la vedrà con il vincente della sfida tra il norvegese Casper Ruud (testa di serie numero 2 del torneo) e il kazako Alexander Bublik (Atp 30).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE