Tennis

Coppa Davis, Svizzera sconfitta dalla Francia

Nel duello fra mancini giocato a Manchester, Stricker si è arreso 3-6 6-1 6-4 a Mannarino, mentre Wawrinka ha ceduto con un doppio 6-4 a Humbert

12 settembre 2023
|

È cominciata male per la selezione rossocrociata la settimana di Coppa Davis: la squadra capitanata da Severin Lüthi ha infatti perso il primo incontro che la vedeva opposta alla Francia. A Manchester, Dominic Stricker (Atp numero 90) si è arreso, in una sfida fra mancini, ad Adrian Mannarino (Atp 34). Stricker, reduce da un ottimo Us Open – in cui ha raggiunto gli ottavi di finale – ha vinto il primo set, ma poi si è disunito e ha finito per soccombere davanti a un rivale che, al contrario, è cresciuto col passare dei minuti. Tradito dal servizio, andato vieppiù peggiorando, il 21enne bernese nell'ultima frazione si è subito messo nei guai, concedendo a Mannarino un break d'entrata. 3-6 6-1 6-4 (in due ore di gioco) i parziali a favore del 35enne di Montmorency.

Ancora peggio - sconfitto in soli due set - è andata a Stan Wawrinka: il vodese (Atp 40) ha subito nel secondo match di singolare un doppio 6-4 da Ugo Humbert (Atp 36). Pur capace di procurarsi quattro palle di break nel corso della prima frazione, Stan è uscito dal match con le ossa rotte. Nel primo set, il 38enne ha avuto la chance di portarsi sul 5 pari sul servizio dell'avversario, ma l'ha fallita: dopodiché, ha perso 19 punti di fila e si è ritrovato sotto 6-4, 4-0. Sul finale, ha avuto un guizzo che gli ha consentito di operare una parziale rimonta, ma poi ha comunque ceduto 6-4 anche nella seconda partita.

A proposito di Wawrinka: il vodese, prima dell'inizio delle ostilità fra Svizzera e Francia, ha filmato le tribune pressoché vuote e, su Twitter, ha ringraziato in maniera ironica Gerard Piqué e l'Itf, colpevoli di aver stravolto qualche anno fa la formula della Coppa Davis.

Ormai inutile, il doppio ha visto gli elvetici soccombere nuovamente: Wawrinka e Marc-Andrea Hüsler si sono infatti arresi con un doppio 6-2 all'esperta coppia di specialisti Edouard Roger-Vasselin/Nicolas Mahut.

Prossimi avversari dei rossocrociati saranno venerdì i britannici - grandi favoriti - mentre sabato se la vedranno con gli australiani. Si qualificano al turno successivo le prime due squadre della classifica finale, per cui gli elvetici sono praticamente obbligati a vincere entrambi gli incontri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔