Tennis

Kenin e Muguruza per il titolo femminile

Australian Open, la statunitense ha estromesso l'australiana Barty, mentre la spagnola ha supersto la romena Halep

30 gennaio 2020
|

La finale femminile degli Australian Open metterà di fronte la statunitense Sofia Kenin (numero 14) alla spagnola Garbiñe Muguruza (Wta 32). Nata a Mosca, ma cresciuta negli Stati Uniti, la Kenin ha salvato due palle di primo set e due di secondo set prima di chiudere la sfida con la numero uno, l'australiana Ashleigh Barty (7-6, 7-5)... «Sogno una simile finale da quando avevo cinque anni. Non ho parole, ho lavorato molto duramente per arrivare qui», ha dichiarato Sofia Kenin.

Garbiñe Muguruza potrebbe diventare la terza giocatrice non testa di serie a conquistare il torneo australiano. In precedenza ci erano riuscite soltanto l'austrlaiana Chris O'Neal nel 1978 e Serena Williams nel 2007. La spagnola ha superato la romena Simona Halep (numero 4) con il punteggio di 7-6, 7-5, dimostrando di avere nervi molto saldi quando ha salvato quattro palle di primo set e trovando il break sul 5-4 a favore della romena nella seconda frazione.

La finale tra Kenin e Muguruza sarà la quarta consecutiva senza la presenza in campo di una delle migliori cinque giocatrici al mondo. La statunitense e l'iberica in passato si sono incontrate una sola volta, lo scorso ottobre a Pechino, con la vittoria della Kenin per 6-0, 2-6, 6-2. Ma era prima che la Muguruza tornasse a collaborare con Conchita Martinez che l'aveva condotta alla vittoria nel 2017 a Wimbledon.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE