Tennis

Sempre più eterno: Federer è ancora ufficialmente 'the best'

Il basilese, pur in pausa dalle competizioni, è tornato al primo posto della classifica Atp, con 720 punti sullo spagnolo Rafael Nadal.

14 maggio 2018
|

Essere il più bravo di tutti così, senza nemmeno giocare da settimane, piacerebbe a molti. In realtà il ritorno in vetta alla classifica Atp di Roger Federer – complice la sconfitta di Rafael Nadal, venerdì al torneo di Madrid, ma ufficiale solo da oggi con l’aggiornamento del ranking – è il risultato di un sistema complesso di calcolo. Che può piacere o meno, ma tant’è. I numero dicono che il basilese, che conta 720 punti di vantaggio sullo spagnolo, è ancora il più bravo al mondo e quella che inizia è la sua 309a settimana da migliore della classe.

Lo svizzero detentore di 20 Slam torna al primo posto che si era ripreso a Rotterdam in febbraio, dopo oltre cinque anni (novembre 2012); stabilendo il record del più vecchio numero 1 di sempre. Prima di lui c’era stato Andre Agassi, a 33 anni e un po’. Dopo di lui… Beh, non è ancora un argomento all’ordine del giorno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔