laR+ Sportellate

I mille rischi delle partite extra muros

Le partite giocate all’estero – sempre più in voga per via del crescente bisogno di soldi dei club occidentali – nascondono più insidie di quanto si creda

6 febbraio 2024
|

Nelle scorse settimane non sono mancate le polemiche per la moda, per altro non certo nuovissima, che vede le squadre dei campionati di calcio più importanti andare a giocare amichevoli di lusso o addirittura manifestazioni ufficiali – come le Supercoppe nazionali – in Paesi lontani disposti a pagare cifre non banali per offrire al proprio pubblico uno spettacolo al quale non è abituato.

Si tratta di un’abitudine che, ovviamente, agli appassionati occidentali non piace troppo: nessuno infatti è felice nel vedersi privato della possibilità di recarsi allo stadio per seguire i propri beniamini. E contenti non sono nemmeno giocatori e allenatori, che si ritrovano costretti a effettuare lunghe trasferte che comportano fra l’altro jetlag e fastidiosi sbalzi di temperatura.

Da non trascurare sono pure i costumi in uso in certe nazioni, che non soltanto sono spesso diversi da quelli che conosciamo, ma in qualche caso risultano addirittura incompatibili con le nostre abitudini. Basti pensare a quanto accaduto in Arabia Saudita, dove in occasione della Supercoppa di Spagna è stato clamorosamente fischiato il minuto di silenzio in onore di Franz Beckenbauer, appena scomparso. Quando gli iberici, scioccati, hanno chiesto spiegazioni di una tale mancanza di rispetto, si sono sentiti rispondere che nella cultura araba non è col silenzio che si onorano i defunti. Legittimo, ma forse sarebbe stato meglio informarsi (o avvisare) prima, per evitare da una parte l’indignazione e – dall’altra – la pessima figura.

Una sola cosa sarebbe stata ancor peggiore di quello spiacevole incidente: la recidiva. Ma pochi giorni dopo i vertici del calcio italiano – che evidentemente non leggono i giornali spagnoli – hanno pensato bene di riproporre ai tifosi sauditi un bel minuto di silenzio in memoria di Gigi Riva, al quale dagli spalti hanno risposto con altri vergognosi fischi. Cosa credevano? Che il modo di trattare i morti in una certa cultura potesse stravolgersi come per magia solo per compiacere la memoria di qualcuno che, fra l’altro, laggiù nessuno ha mai nemmeno sentito nominare?

Gli unici a fregarsi le mani dopo queste partite extra muros, quindi, sono le leghe – e di rimando i club – che da simili estemporanee scampagnate ricavano come detto svanziche in gran copia, indispensabili per poter sostenere costi di gestione sempre più alti a causa, soprattutto, della corresponsione ai giocatori di salari spropositati che né i contratti televisivi né tantomeno gli introiti del botteghino riescono più a coprire.

Sul successo di tali operazioni, inutile dire che qualche dubbio sorge: la gente in Estremo Oriente – come pure nei Paesi del Golfo – non sempre riempie gli impianti come si sarebbe portati a credere. Anzi, in certi casi ampi settori degli stadi rimangono desolatamente vuoti, a conferma che – per quanto le autorità locali insistano a mettere in piedi queste rappresentazioni – il pallone a certe latitudini piace proprio poco. Se il fegato ti ripugna – tanto per intenderci – non è certo facendone scorpacciate che comincerai a trovarlo appetitoso.

Per far cassa, un paio di giorni fa, ha fatto scalo a Hong Kong pure l’Inter di Miami che – se non avesse di recente ingaggiato Lionel Messi – varrebbe al massimo una squadra della nostra Promotion League. Tutti gli spettatori erano lì naturalmente soltanto per vedere giocare la Pulce, e per farlo hanno sganciato da 125 a 650 dollari a cranio. Gli accordi, parrebbe, erano che l’argentino stesse in campo almeno 45 minuti, ma alla fine – a causa di un problema muscolare – non ha giocato neanche un secondo. La gente l’ha presa malissimo: lo spice boy David Beckham – coproprietario della franchigia della Florida – è stato insultato come nemmeno sua moglie si è mai permessa di fare. Il pubblico ora pretende non senza tutti i torti di essere rimborsato e il governo dell’isola ha già fatto sapere agli organizzatori – che stanno flirtando con la bancarotta – di aver bloccato i due milioni di dollari di finanziamenti pubblici che avevano loro promesso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE