SCI ALPINO

Mikaela Shiffrin torna e straccia tutte le avversarie

La statunitense, assente da un mese e mezzo, domina lo slalom di Are e conquista la sua ottava Coppa nella disciplina. Terzo posto per Michelle Gisin

10 marzo 2024
|

Non è un caso se in carriera ha messo assieme qualcosa come 96 vittorie in Coppa del mondo. Mikaela Shiffrin è la sciatrice più forte ad aver calcato i pendii innevati del Circo bianco e lo ha ribadito ad Are (Svezia) nel penultimo slalom della stagione. Assente praticamente da un mese e mezzo dopo l'infortunio subito nella prima discesa di Cortina d'Ampezzo – infortunio che l'ha costretta a saltare 12 gare di Coppa –, la statunitense ha fatto il suo rientro tra i paletti stretti in Scandinavia e ha stracciato tutte le avversarie. Prima nella manche iniziale con 0”02 di vantaggio su una bravissima Michelle Gisin, nella replica la Shiffrin si è letteralmente scatenata ed ha lasciato la croata Ljutic, terza in mattinata, a 1”24, mentre Michelle Gisin ha conquistato il suo secondo podio stagionale seppur con un ritardo di 1”34 dalla sciatrice del Colorado.

L'elvetica ha disputato un'eccellente parte inferiore della seconda manche, chiudendo a 0'10 dalla Ljutic. L'obvaldese ha conquistato il suo 21° podio in Coppa del mondo, il nono in uno slalom. Rimane quarta nella classifica di disciplina in vista dello slalom di Saalbach di domenica, ma a 100 punti dalla terza classificata Lena Dürr.

Mikaela Shiffrin, che non gareggiava dal 26 gennaio, si è fatta un bel regalo a tre giorni dal suo 29° compleanno. La vittoria di Are le ha permesso di conquistare la sua ottava Coppa di specialità, con la quale ha eguagliato il record per una disciplina, detenuto congiuntamente da Ingemar Stenmark (8 titoli nello slalom e nello slalom gigante) e Lindsey Vonn (8 titoli nella discesa libera).

Altre due svizzere si sono classificate nelle prime 15 posizioni. Deludente 16ª dopo la prima manche, Camille Rast è stata più aggressiva sul secondo percorso ed è risalita al 12° posto. La vallesana conserva il suo posto tra le 10 migliori slalomiste dell'inverno, nonostante la fine di una bella serie: in precedenza, tra le porte strette aveva ottenuto quattro piazzamenti di fila tra le prime 6.

Mélanie Meillard ha invece affrontato la prima manche meglio della seconda. La sciatrice di Hérémence, 11ª dopo la prima discesa, è retrocessa al 13° posto, a due centesimi da Rast. Tuttavia, ha ottenuto punti per la decima volta in 10 slalom in questa stagione, posizionandosi al 13° posto nella Coppa del mondo di questa specialità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔