FREESTYLE

Airolo torna al centro della Coppa Europa

Si comincia domenica e lunedì con le prove di Moguls, venerdì 15 e sabato 16 toccherà agli Aerials per chiudere il 22 e 23 ancora con le gobbe

1 marzo 2024
|

Le copiose nevicate di questo febbraio hanno spazzato via l’iniziale incertezza che aleggiava tra i membri di Ticino Freestyle (TiSki), comitato organizzativo sul quale da ormai vent’anni la Federazione internazionale di sci (FIS) può fare affidamento per vedere delle gare di Moguls e Aerials non solo in Ticino, ma anche in Svizzera. Dopo due inverni complicati dal punto di vista della materia prima, che hanno portato all’annullamento di diverse gare FIS, a partire da domenica Airolo-Pesciüm torna a ospitare un grande evento di sci freestyle: la Raiffeisen FIS Freestyle Ski Europa Cup & Moguls Tour.

Questo fine settimana le prime prove nelle gobbe

Il sipario si alzerà domenica 3 e lunedì 4 marzo con la Coppa Europa rispettivamente di Moguls e di Dual Moguls. Le 13 squadre nazionali iscritte (senza contare quella rossocrociata) sono giunte in Ticino proprio in questi giorni: sono circa un centinaio le persone – tra sciatori e staff al seguito – che grazie alla collaborazione dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino hanno trovato alloggio negli alberghi della regione. Senza contare la trentina di ufficiali FIS, collaboratori e volontari necessari per poter garantire la buona riuscita dell’evento.

Gli allenamenti ufficiali sono iniziati ieri e si concluderanno oggi. La competizione maschile e femminile in singolo di domenica inizierà alle 10.15 con le qualifiche, mentre le finali – alle quali hanno accesso i primi 16 qualificati – sono in programma per le 12.45. Il parallelo (Dual Moguls) maschile e femminile si svolgerà invece lunedì dalle 12.

Venerdì 15 e sabato 16 marzo sarà invece la volta delle prove europee di Aerials, per le quali si attendono circa quaranta atleti in lista di partenza, mentre il fine settimana seguente (22-23 marzo), andranno in scena due tappe del nuovo circuito FIS denominato Moguls Tour, che concluderà un intenso mese di freestyle sulle nevi di Airolo.

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito web ticinofreestyle.com/airolo2024.

I volti ticinesi in gara

Quando si parla di gobbe, non mancano di certo i nomi della Svizzera italiana. Quest’anno al cancelletto di partenza di Coppa Europa si presenteranno ben nove freestyler rossoblù, provenienti sia dalle fila di Swiss-Ski, sia da quelle di TiSki. Oltre alla squadra di Coppa del mondo composta da Marco Tadé (1995), Enea Buzzi (2004), Paolo Pascarella (2004) e Martino Conedera (2002), ci saranno pure le giovani promesse Joël Gianella (2007) e Tazio Buzzi (2009), entrambi reduci dall’esperienza dei Giochi olimpici invernali giovanili in Corea del Sud, insieme a Fedro Bognuda (2008), Marco Albertalli (2009) ed Emilie Foresti (2004). Per Tazio Buzzi, Bognuda e Albertalli si tratta del debutto nel circuito europeo.

Un primo test per la nuova pista del Centro nazionale

La Coppa Europa di Moguls torna ad Airolo dopo due anni dall’ultima volta (2021) e lo fa in quella che è, da quest’inverno, la nuova pista del Centro nazionale di allenamento per il freestyle. A distanza di una decina di anni dalla promozione di questo ambizioso progetto da parte di TiSki ed espletate tutte le formalità necessarie per poter partire con i lavori di costruzione, dallo scorso dicembre le nuove infrastrutture dedicate alle specialità di Moguls ed Aerials sono finalmente pronte per fare da palcoscenico al freestyle internazionale.

Un momento che il movimento regionale di sci freestyle attende impaziente: «È una grande emozione per i nostri atleti gareggiare sulla nuova pista di gobbe ad Airolo – ha dichiarato Deborah Scanzio, caposettore del Freestyle per TiSki – e non vediamo l’ora di mostrare questa nuova infrastruttura anche ai diversi team presenti, provenienti da un po’ tutto il mondo. La realizzazione di questo progetto (che, oltre alle gobbe, comprende anche la zona dedicata all'Aerials, ndr) ha un’importanza centrale per lo sviluppo e la crescita dei giovani freestyler nella Svizzera italiana, nonché per la futura organizzazione di gare internazionali. Ma non solo: la nuova pista di Moguls ad Airolo sarà sicuramente attrattiva per ospitare in futuro gli allenamenti di molte altre squadre nazionali, diventando così un punto di riferimento in Europa per questa disciplina».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔