Sci

‘Abbiamo troppe ragazze infortunate’

Parola di Beat Tschuor, capo allenatore della Svizzera femminile, dopo la tappa di Coppa del mondo di Crans-Montana

19 febbraio 2024
|

Il capo allenatore della Svizzera femminile, Beat Tschuor, ha tracciato un primo bilancio della stagione dopo le gare di Crans-Montana. Questo è quanto è emerso da un’intervista rilasciata a Keystone-Ats.

Sono passati tre quarti di stagione: qual è il suo bilancio provvisorio?

Abbiamo avuto troppi infortuni. Solo a Cortina, cinque sciatrici sono cadute, in alcuni casi ferendosi gravemente. Malorie Blanc si è lacerata il legamento crociato qui in Coppa Europa e Laura Huber ha subito la frattura di tibia e perone durante l’allenamento a Meiringen. Naturalmente manca anche Wendy Holdener, infortunatasi all’inizio della stagione.

Aveva mai vissuto un weekend come quello di Cortina?

No. Non mi era mai capitato di vedere cadere così tante ragazze, anche molto esperte, in un’unica occasione: è un colpo duro da digerire. Fortunatamente Michelle Gisin è tornata e Joana Hählen sembra essere sulla strada giusta. Stefanie Jenal e Priska Nufer sono passate senza troppi problemi, ma questo fine settimana ha lasciato il segno.

Il fisico è una cosa, la mente un’altra. Se guardiamo ai risultati del weekend, non tutte le sciatrici sono riuscite a dimenticare del tutto i recenti eventi di Crans-Montana...

Venerdì abbiamo ottenuto un ottimo risultato con Lara Gut-Behrami e Jasmine Flury, che hanno fatto doppietta, senza dimenticare il settimo posto di Priska Nufer. Sabato, Lara è salita di nuovo sul podio nonostante la stanchezza. Le altre sciatrici hanno commesso troppi errori, come domenica.

Le gare di Crans sono lo specchio della stagione: Gut-Behrami ha ottenuto 13 dei 18 podi della squadra e 7 delle 8 vittorie. Senza di lei, i risultati sarebbero molto diversi?

Non penso alla squadra senza di lei. Sarebbe diverso ovunque, se si togliesse alla squadra la sua migliore giocatrice. Per esempio, anche i risultati maschili sarebbero diversi senza Odermatt. Lavoriamo con gli atleti che abbiamo a disposizione.

Quanto è importante Lara Gut-Behrami nella vostra squadra?

È la leader indiscussa, sia per i suoi risultati che per il suo ruolo all’interno del gruppo. Porta molto alla comunità, anche se magari non si vede da fuori, fa il gioco della squadra molto bene.

Lei è stato suo allenatore per sei anni. Come vede la sua crescita in questo periodo?

Lara è sempre stata un fenomeno positivo per me e, se guardo alla persona, ha subìto una trasformazione nel corso degli anni. Gli atleti di punta sono sottoposti a molte pressioni, è logico che cambino nel tempo. È bello vedere Lara muoversi in questa direzione, emana una certa sovranità e gestisce in modo rilassato tutto il tumulto che la circonda. Questa è senza dubbio la ricetta del suo successo.

Dopo un inverno difficile, Michelle Gisin è tornata in forma. Come lo spiega?

Dopo il cambio di attrezzatura, ha avuto bisogno di un anno per ritrovare la fiducia in sé stessa. Gisin è un’atleta e una sciatrice eccellente, credo sia logico si stia avvicinando all’élite. Purtroppo la caduta a Cortina l’ha un po’ frenata nelle discipline di velocità, ma è tornata molto bene nello slalom. Michelle è anche molto importante per la squadra, con la sua personalità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔