SCI ALPINO

Petra Vlhova pareggia i conti con Mikaela Shiffrin

Nello slalom in notturna di Courchevel, la slovacca si è imposta per la seconda volta in stagione grazie a una grande seconda manche. Sesta Michelle Gisin

21 dicembre 2023
|

Petra Vlhova batte Mikaela Shiffrin e pareggia il conto stagionale, due vittorie a testa tra i paletti stretti. Dopo essersi imposta nella prima delle due gare di Levi, la slovacca ha concesso il bis in notturna a Courchevel in una prova che si è risolta in un testa a testa con la statunitense. Al terzo posto l'austriaca Katharina Truppe. Buon sesto posto per Michelle Gisin, la migliore delle elvetiche, brava nella seconda parte della seconda manche, dove ha stabilito uno dei migliori crono di serata. Si sapeva che sarebbe stata lei a dover tenere alti i colori rossocrociati dopo l'infortunio occorso a Wendy Holdener. Quinta in superG a Val d'Isère e sesta in slalom a Killington, l'obvaldese si è migliorata sensibilmente dopo l'11° rango sul primo tracciato.

E a proposito di migliori crono, da applaudire la prestazione di Elena Stoffel. La giovane elvetica, trentesima dopo la prima discesa, ha approfittato dell'opportunità di essere la prima a partire sul secondo tracciato, per far segnare il terzo tempo di manche e mettere lì una rimonta che l'ha portata al sedicesimo posto. Ha fatto meglio di Melanie Meillard, 12ª nel pomeriggio, ma che nella replica ha perso sette posizioni. Nicole Good ha chiuso al 23° rango, mentre Camille Rast è stata eliminata nel corso della prima prova.

In una serata contraddistinta da pioggia e nebbia, Petra Vlhova è stata capace di sovvertire il pronostico nel corso della seconda discesa (suo il miglior tempo). Alla fine si è imposta con 0”24 di vantaggio sulla Shiffrin, conquistando il 30° successo in Coppa del mondo, il 20° nella sua disciplina di predilezione. Tanto per capire quale e quanta è stata la differenza tra le prime due e il... resto del mondo, Katharina Truppe ha chiuso sul podio, ma con un ritardo di 2”06.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE