Hockey

Per il Lugano una sconfitta indolore in attesa del derby

In un lunedì senza più granché da dire, con molti titolari a riposo i bianconeri cedono il passo al ‘Rappi’, in quella che era l’ultima partita di Noreau

Capitan Thürkauf prova a portare scompiglio dalle parti di Punnenovs
(Ti-Press/Clericetti)
4 marzo 2024
|

In un contesto del tutto inusuale, visto che la partita tra Lugano e Rapperswil era ormai svuotata di ogni significato, tanto che Luca Gianinazzi decide di lasciare diversi titolari a riposo, i bianconeri vivono un lunedì sera a dir poco particolare. Sotto 1-0 dopo nemmeno un minuto per colpa del solito Cervenka e 2-0 dopo nemmeno dieci minuti (segnato da Zangger, per il più classico gol dell'ex), ma soprattutto 4-1 poco prima di metà partita, i ticinesi tornano prepotentemente in partita in un secondo tempo in cui pattinano – e tirano – molto di più dei sangallesi, ma soprattutto cambiano attitudine dopo il 3-1 di Noreau in avvio di terzo, mettendosi a spingere dalle parti di Punnenovs con maggiore intensità. La reazione dei padroni di casa viene premiata al 32‘ dalle due reti in appena 56 secondi di Arcobello e Thürkauf. In superiorità numerica i bianconeri poi mettono tanti dischi sulla gabbia avversaria, senza tuttavia trovare il pareggio, e la maggiore occasione arriva al 37’ con il tiro a botta sicura di Verboon, ma Punnenovs salva in allungo.

Nel periodo conclusivo il Lugano prova a operare l'aggancio, ma l'operazione non riesce, e nel finale di gara – con la gabbia lasciata sguarnita da Fatton (a cui Gianinazzi ha dato un po‘ di spazio, lasciando per l'occasione Koskinen a riposo) – sono nuovamente i sangallesi a segnare altre due volte, sancendo il risultato finale di 3-6 in quella che è stata l'ultima partita della carriera del difensore canadese Maxime Noreau, che ha deciso di appendere i pattini al chiodo.

Lugano - Rapperswil (1-2 2-2 0-2) 3-6
Reti: 0'44‘’ Cervenka (Moy) 0-1. 9'08‘’ Zangger 0-2. 15'18‘’ Tennyson 1-2. 20'49‘’ Noreau (Cervenka/esp. Kempe) 1-3. 28'11‘’ Wetter (Lammer) 1-4. 31'02‘’ Arcobello (Fazzini, Alatalo) 2-4. 31'58‘’ Thürkauf (Patry, Joly) 3-4. 58'47’‘ Cervenka (a porta vuota) 3-5. 59'20’' Wetter (a porta vuota) 3-6.
Lugano: Fatton; Andersson, LaLeggia; Jesper Peltonen, Alatalo; Tennyson, Wolf; Hausheer; Joly, Thürkauf, Kempe; Zanetti, Ruotsalainen, Patry; Fazzini, Arcobello, Verboon; Cormier, Canonica, Aleksi Peltonen; Jeremi Gerber.
Rapperswil: Punnenovs; Noreau, Maier; Aebischer, Djuse; Baragano, Leslie; Vouardoux, Colin Gerber; Zangger, Moy, Cervenka; Wick, Wetter, Lammer; Frk, Cajka, Forrer; Hornecker, Taibel, Alge.
Arbitri: Lemelin (Usa), Mollard; Obwegeser, Meusy.
Note: 4'469 spettatori. Penalità: 1 x 2’ contro entrambe le squadre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE