HOCKEY

Il Lugano torna a vincere, pur senza incantare

I bianconeri passano ai rigori contro il Bienne dopo il 2-2 sancito al termine dell'overtime (doppietta di Arcobello)

Un Lugano volenteroso ma non certo impeccabile è tornato al successo piegando, ai rigori, il Bienne: 3-2 il risultato finale. Ancora rimaneggiatissimi, i bianconeri hanno cercato di mascherare i loro problemi puntando su determinazione e intensità. Così facendo hanno tuttavia finito con il giocare solo a sprazzi, accumulando in più errori in quantità. Questi hanno impedito loro di controllare un avversario sì in serie positiva ma comunque non certo irresistibile.

E dire che il veloce gol di Arcobello, a segno dopo nemmeno un minuto, aveva fatto sorridere quelli accorsi alla Cornèr Arena, fiduciosi di poter vedere i loro beniamini chiudere la striscia di sconfitte consecutive. Pur senza essere strabilianti, i bernesi hanno tuttavia sempre risalito la china. Pareggiando al 7’ con Künzle e, dopo il nuovo sigillo del 35enne statunitense (14’), trovando il 2-2 con Lööv (21’). Quell’equilibrio, che inizialmente pareva poter essere precario, è invece stato legittimato dalla scarsa vena delle due contendenti: raramente, nonostante tratti di match intensi, una delle due è infatti riuscita a dare l’impressione di poter prendere il comando delle operazioni. Non il Lugano, troppo impreciso per sperare di spaventare con continuità Van Pottelberghe, non il Bienne, incapace di creare nonostante i minuti di superiorità trascorsi nel terzo terzo. Quasi logico, dunque, che 60’ non siano bastati per trovare il vincitore. E neppure 65’. Chiuso senza reti l’overtime (nonostante un paio di ottime occasioni locali), sono stati i rigori a decidere la contesa. Lì i migliori, i più precisi, sono stati i bianconeri, che si sono così assicurati il punto supplementare.
Il Lugano tornerà in pista sabato, quando andrà a far visita al Rapperswil.

Lugano - Bienne (2-1 0-1 0-0 0-0) dr 3-2

Reti: 0’55” Arcobello (Quenneville) 1-0; 6’14” Künzle 1-1; 13’15” Arcobello (Mi. Müller) 2-1; 20’42” Lööv (Heponiemi) 2-2.

Lugano: Schlegel; Mi. Müller, Wolf; Guerra, Alatalo; LaLeggia, J. Peltonen; Andersson; Morini, Thürkauf, Joly; Quenneville, Arcobello, Zanetti; Ruotsalainen, Kempe, Fazzini; A. Peltonen, Verboon, Cormier; Gerber.

Arbitri: Piechaczek, Urban, Meusy, Humair.

Note: 4'715 spettatori. Penalità: Lugano 3x2’; Bienne 2x2’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE