Hockey

Lugano in emergenza, ecco John Quenneville

L'ex Zurigo è stato ingaggiato sino alla fine della corrente stagione onde rimediare alle numerose assenze di spessore

(Keystone)
12 dicembre 2023
|

Le assenze prolungate di Daniel Carr e Markus Granlund hanno indotto il Lugano a ributtarsi sul mercato, ingaggiando sino alla fine della corrente stagione John Quenneville. Nato a Edmonton, il canadese, che nei prossimi giorni arriverà in Ticino in modo da sottoporsi ai tradizionali controlli medici, non è un volto nuovo alle nostre latitudini: nella stagione 2021/22 ha accettato di sbarcare in Europa, mettendosi particolarmente in luce a Zurigo (20 reti e 17 assist in 48 incontri). Il centro si era però fatto conoscere a tutti indossando la maglia dei Brandon Wheat Kings nella Western hockey league, dove ha conquistato un campionato e racimolato complessivamente 256 punti (112 gol e 144 passaggi decisivi) in 271 partite.

Numeri impressionanti che hanno permesso a Quenneville di essere draftato al primo turno, in 30esima posizione assoluta, dai New Jersey Devils. Il 27enne ha poi fatto la spola fra Nhl e American hockey league, in cui ha militato nei rispettivi farm team degli Albany Devils, dei Binghamton Devils e dei Rockford Ice Hogs. Nell'ultima stagione è invece stato impegnato dapprima in Svezia difendendo i colori dell’ambizioso Leksands IF e, in seguito, nuovamente in patria con i Belleville Senators (Ahl). “John è un giocatore prestante, un attaccante energico che potrà aiutarci anche in superiorità numerica. Ha 27 anni e il vantaggio di conoscere la National League per averci giocato. Non vediamo l’ora di averlo con noi in squadra”, ha affermato il direttore sportivo Hnat Domenichelli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE