Hockey

Il Lugano non molla: quinto successo di fila

L'attaccante québecois regala due punti ai bianconeri, decidendo al 3'31‘’ del prolungamento un match davvero incerto sino al termine

Duello aereo tra Arcobello e Gauthier
(Keystone)

Cinque successi, uno dopo l'altro, Anche se nel Giura la squadra di Luca Gianinazzi ha dovuto sudare per piegare la resistenza di un coriaceo Ajoie, che dopo aver ritrovato il successo nell’ultimo turno contro il Davos (1-2) cercava conferme. Sono comunque arrivate sul piano del gioco e dell’attitudine, con i giurassiani che sono riusciti a tenere testa ai bianconeri e conquistare almeno un punto, frutto del 2-1 maturato infine all'overtime.

In pista a Porrentruy confermando in toto il line-up ammirato domenica contro il Friborgo, il Lugano ha impiegato meno di tre minuti per sbloccare il punteggio. Partiti forte, i ticinesi si sono guadagnati un powerplay e hanno subito fatto breccia grazie a LaLeggia, a segno dopo 2’50” con “one-timer” che ha fulminato Ciaccio. Il quinto gol stagionale del difensore non ha però spianato la strada agli ospiti, acciuffati già una manciata di minuti dopo. Troppo libero di controllare il puck e involarsi verso Koskinen, è stato il Top Scorer dei locali Jonathan Hazen ad impattare la sfida al 7’.

Da quel momento i giurassiani sono cresciuti e fino alla prima sirena si sono dimostrati più intraprendenti. Il risultato non è comunque cambiato e nel secondo tempo il Lugano è tornato a premere con insistenza. Pericolosi Fazzini, Joly, Alatalo e ancora LaLeggia, tra i più ispirati nel sollecitare Ciaccio. Di occasioni ce ne sono state - molto ghiotta quella del "Fazz" al 23‘ - ma di reti no, e così ha continuato a regnare l’equilibrio. Trend che non è cambiato nel terzo periodo, dove i bianconeri hanno dovuto superare - non senza qualche difficoltà - due inferiorità numeriche in entrata.

Niente da fare, portieri attenti e risultato bloccato sull'1-1, con l'overtime come logico epilogo. Lì il Lugano ha spinto - bravo Ciaccio su Fazzini al 63’ - e alla fine ha risolto il match con Joly, autore del gol-partita al 64’.

Ajoie - Lugano (1-1 0-0 0-0 0-1) d.p. 1-2
Reti: 2’50’’ LaLeggia (Fazzini, Joly/esp. Gauthier) 0-1. 6’32’’ Hazen (Romanenghi, Scheidegger) 1-1. 63'31‘’ Joly (Thürkauf, Alatalo) 1-2.
Lugano: Koskinen; Mirco Müller, Wolf; LaLeggia, Peltonen; Alatalo, Andersson; Hausheer; Carr, Thürkauf, Joly; Cjunskis, Ruotsalainen, Zanetti; Verboon, Arcobello, Fazzini; Gerber, Morini, Walker.
Arbitri: Stolc (Slc), Hürlimann; Duc, Gurtner.
Note: 4’137 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro entrambe le squadre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE