HOCKEY

Terza vittoria consecutiva per un Lugano scatenato

Quarto successo nelle ultime cinque gare per la banda di Luca Gianinazzi. Bianconeri presi per mano dal trio Thürkauf-Carr-Joly, tutti in gol

Reduce da un weekend di grande spolvero, il Lugano ha prolungato il suo buon momento cominciando nel migliore dei modi anche questo fine settimana. Grazie alla vittoria per 2-5, infatti, ha strappato tre punti dalla trasferta di Bienne. Durante l’entrata in materia, le due compagini non hanno offerto grande spettacolo, indubbiamente limitate dalle molte defezioni. Nello specifico, sponda bianconera, la lunga lista degli infortunati recitava i nomi di Granlund, Marco Müller e Guerra, insieme ai giovani Canonica e Cormier, e all’ammalato Patry. Ci è voluto, quindi, il guizzo di una delle poche linee rimaste intatte per sbloccare la contesa, la prima. Un gol, quello dello 0-1, confezionato in duetto, con Carr che ha addomesticato un puck volante davanti allo slot e ha servito Thürkauf per un comodo tap-in (19’22”).

E dopo aver offerto l’assist, Carr si è messo in proprio per raddoppiare. Il canadese è sgattaiolato fra le larghe maglie della retroguardia locale per lanciarsi indisturbato in contropiede, prima di freddare Säteri (30’00”). Il tentativo di seminare i Seeländers, però, non è andato a buon fine, braccato dall’immediata risposta di Olofsson, che appena 47” più tardi ha bucato un non irresistibile Schlegel. La rete del loro top scorer ha ringalluzzito i padroni di casa, andati nuovamente in rete a ridosso della seconda sirena, questa volta grazie a Sallinen in situazione di superiorità numerica (38’39”). Il pari riacciuffato dal Bienne è stato però effimero, perché la situazione di equilibrio è tornata presto a spezzarsi. L’elemento del primo blocco che ancora non aveva brillato, Joly, ci ha tenuto a non essere da meno rispetto ai suoi colleghi. E quindi, al 43’, ecco che si è ritagliato in solitaria un fazzoletto di spazio nel corridoio centrale per concludere a rete e riportare i suoi in vantaggio.

L’ultimo momento di paura dei bianconeri è arrivato a 10’ dalla fine, quando hanno dovuto giostrare per oltre un minuto in doppia inferiorità. Il Bienne però non ha graffiato, il che ha spianato alla banda di Luca Gianinazzi la strada verso la vittoria. Nei minuti finali, Morini e Ruotsalainen hanno sigillato la contesa, portando il risultato sul definitivo 2-5.
Il prossimo impegno del weekend bianconero è in programma domenica (ore 15:45), quando alla Cornèr Arena sarà ospite il Friborgo.

Bienne - Lugano (0-1, 2-1, 0-3) 2-5

Reti: 19’22” Thürkauf (Carr) 0-1; 30’00” Carr (Andersson) 0-2; 30’47” Olofsson (Reichle, Yakovenko) 1-2; 38’39” Sallinen (Rajala, Haas) 2-2; 42’38” Joly 2-3; Morini 2-4; Ruotsalainen 2-5.

Lugano: Schlegel, Mi.Müller, Wolf; LaLeggia, Peltonen; Alatalo, Hausheer Andersson; Carr, Thürkauf, Joly; Cjunskis, Ruotsalainen, Zanetti; Verboon, Arcobello, Fazzini; Gerber, Morini, Walker.

Arbitri: Borga, Mollard; Meusy, Gurtner.

Note: 6’320 spettatori. Penalità: Bienne 3x2’; Lugano 4x2’.Note: Tissot Arena,

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE