Hockey

Solidità Zugo, l’Ambrì Piotta mastica ancora amaro

Niente gloria per i biancoblù, che alla Gottardo Arena incassano la seconda sconfitta consecutiva. Di Kneubuehler in powerplay l'unico gol

Eppure Dotti e compagni se la sono giocata fino in fondo
(Ti-Press/Gianinazzi)
22 settembre 2023
|

Seconda battuta d’arresto consecutiva per l’Ambrì: alla Gottardo Arena ha sorriso (3-1) lo Zugo.

Non del tutto convincenti e, soprattutto, per nulla costanti, contro i Tori i leventinesi non sono riusciti a ripetere le prestazioni che, la scorsa settimana, avevano permesso loro di regolare Rapperswil e Kloten e di tenere testa al Friborgo primo della classe. I biancoblù sono sì riusciti a partire con un buon ritmo; prestissimo hanno tuttavia lasciato l’iniziativa agli ospiti. Hanno provato a spingersi dalle parti di Genoni - bravo su Dauphin - ma hanno anche concesso troppi spazi, venendo puniti già all’11’ da Martschini. Fin qui tutt’altro che brillante, anche alla Gottardo Arena lo Zugo non ha entusiasmato. Sorretto dalle qualità dei singoli è però a lungo riuscito a controllare l’Ambrì, rischiando pochissimo. Fino al 28’ quando, in inferiorità numerica, si è visto “bucare” da Kneubuehler. L’equilibrio, in pista, non è durato troppo. È stato spezzato prima della seconda sirena: Biasca è intervenuto davanti a Conz e ha riportato avanti i suoi (38’). Chi nel terzo parziale si aspettava un gruppo, quello sopracenerino, d’assalto è rimasto deluso. I ragazzi di Luca Cereda ci hanno provato, è vero; solo raramente sono in ogni caso riusciti a spaventare Genoni. Hanno sprecato un powerplay, hanno retto in boxplay, ma nel finale, costretti a sbilanciarsi, hanno visto gli avversari chiudere i conti. Ci ha pensato Herzog (58’), che a porta vuota ha siglato il definitivo 1-3.

AMBRÌ-ZUGO 1-3 (0-1; 1-1, 0-1)
Reti: 10’43” Martschini (Geisser) 0-1; 28’27” Kneubuehler (Dauphin) 1-1; 37’29” Biasca (Simion) 1-2; 57’59” Herzog (Geisser) 1-3.
AMBRÌ: Conz; Dotti Z., Heed; Pezzullo, Virtanen; Terraneo, Wüthrich; Fohrler; Lilja, Spacek, Pestoni; Eggenberger, Landry, De Luca; Kneubuehler, Dauphin, Bürgler; Douay, Kostner, Grassi; Bruschweiler.
Penalità: Ambrì 3x2’; Zugo 3x2’.
Note: Gottardo Arena, 6’264 spettatori. Arbitri: Lemelin, Hürlimann, Cattaneo, Altmann.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE