Hockey

Patrick Fischer, un selezionatore in attesa

Per l'allenatore della Nazionale, 'l'eventuale cancellazione dei Mondiali sarebbe un peccato sotto ogni aspetto'

In attesa di novità (Keystone)
13 marzo 2020
|

Come tutti gli altri, Patrick Fischer si trova nella totale incertezza dovuta alla diffusione del coronavirus. Il selezionatore della Nazionale deve - doveva? - guidare l'ultima fase di avvicinamento al Mondiale. La data prevista per l'inizio del raduno è quella del 14 aprile, ossia un giorno prima della data finale per decidere se procedere o meno con questo tanto atteso torneo.

«Sto aspettando, che altro posso fare fare? - racconta Fischer -. La cancellazione di questo Mondiale sarebbe ovviamente un vero peccato sotto ogni aspetto. Tanto più che la stagione appena conclusa è stata per noi molto positiva». A inizio mese, Fischer, unitamente al suo assistente Tommy Albelin e al manager della Nazionale Lars Weibel si sono recati negli Stati Uniti per discutere la situazione con i loro 'mercenari'. Hanno assistito a diverse partite, incontrando i vari Roman Josi, Yannick Weber, Gaëtan Haas, Kevin Fiala, Jonas Siegenthaler, Nico Hischier, Mirco Müller e Nino Niederreiter. «E tutti mi hanno manifestato la loro intenzione di essere presenti al Mondiale una volta liberati dai loro rispettivi club». E questo nonostante Yannick Weber, Gaëtan Haas, Jonas Siegenthaler e Mirco Müller avrebbero potuto decidere diversamente, considerando il fatto che questi ultimi sono in scadenza di contratto. 

Patrick Fischer ha anche parlato al telefono con i giocatori che non ha potuto incontrare durante il suo viaggio. Luca Sbisa, che non indossa la maglia della Nazionale dal 2011, ha espresso interesse a tornare a vestirla. Tuttavia, il difensore di Winnipeg è si è dovuto fermare per diverse settimane a causa di un infortunato alla parte superiore del corpo. «Non ho mai perso il contatto con Luca; faremo il punto della situazione a fine stagione». Come farà con Sven Bärtschi, 'relegato' in Ahl nel afrmteam dei Vancouver Canucks. «Anche Sven può entrare in considerazione».

'Spero che riusciremo a fermare il virus e che i Mondiali si giochino davvero in Svizzera. Ma non dipende da noi'

Ma se i Mondiali si svolgeranno, Fischer sa bene che non potrà contare sull'appoggio di tutti i suoi 'mercenari'  visto che dall'altra parte dell'Atlantico ci sarebbero i playoff di Nhl, il cui inizio è fissato per inizio di maggio. «Si legge e si sente di tutto e di più. È vero che la situazione si complica ogni giorno di più. Spero solo che riusciremo a fermare la diffusione di questo virus e che i Mondiali possano svolgersi come previsto a Zurigo e Losanna. Ma non dipende da noi».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE