Formula 1

General Motors vuole la Formula 1 dal 2028

Il costruttore statunitense ha fatto domanda martedì alla Fia per entrare nel circus in qualità di fornitore di motori per Andretti Cadillac

14 novembre 2023
|

Il gigante Usa dell'automobile General Motors intende abbracciare il Mondiale di Formula 1 a partire dal 2028 avanzando una candidatura che fornirebbe un grosso appoggio al Gruppo Andretti, anch'esso desideroso di entrare nel circus. Andretti Global, scuderia americana che porta il nome della famosa dinastia di piloti, aveva annunciato a inizio anno che intendeva associarsi alla GM per il tramite di Cadillac, uno dei marchi della General Motors – nel tentativo di entrare a far parte nei prossimi anni della Formula 1, categoria regina dello sport motoristico. Ancora, però, non era stato fatto alcun nome per quanto riguarda la fornitura dei propulsori.

«A partire dal 2028 – ha annunciato in un comunicato Mark Reuss, presidente della GM –,la nostra nuova squadra Andretti Cadillac F1 monterà motori General Motors. Grazie alla nostra esperienza nel campo dell'ingegneria e delle corse, siamo convinti che svilupperemo un propulsore performante per la categoria e che riusciremo a posizionare Andretti Cadillac nel ruolo che merita». L'annuncio arriva un mese dopo che la Fia aveva dato il benestare per l'ingresso in F1 di una undicesima scuderia, appunto quella statunitense. Andretti Cadillac, la cui candidatura è stata sostenuta da Michael Andretti, ex pilota di F1 e figlio di Mario, che fu campione del mondo su Lotus nel 1978, attende ora solo l'approvazione della Fom, detentrice dei diritti commerciali della F1, per entrare in lizza a partire dal 2025.

Le scuderie oggi presenti, però, sarebbero contrarie all'idea per via dell'impatto finanziario che avrebbe attualmente la presenza di nuove squadre, specie sulla ripartizione dei benefici generati dal circus. Secondo il sito specializzato Autosport, rappresentanti di GM e di Andretti saranno presenti il prossimo weekend a Las Vegas, in occasione del penultimo Gp stagionale, per fare pressione sulla Fom affinché venga trovato un accordo. Resta comunque ancora da sapere, se la candidatura sarà accettata, con quali motori Andretti Cadillac prenderà parte al Mondiale fra il 2025 e il 2028.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE